MENU
22 Novembre 2024 15:30

La clinica dei denti mix di didattica e solidarietà: lezioni agli studenti e controlli ai bambini

Una volta al mese a Taranto corsi dei più grossi specialisti al mondo ed interventi gratuiti sui minori disagiati

L’ Orthodontic Clinic di Taranto diretta dal dottor Andrea Masciandaro, ha inaugurato la stagione dei suoi nuovi di corsi di formazione professionale, in campo odontoiatrico e ortodontico, che si svolgeranno sino a fine 2015 ,  affiancati da numerose iniziative a sfondo solidale e sociale, con la presentazione di  una nuova alternativa terapeutica in ortodonzia svolta dal professore colombiano Santiago Isaza Penco. Ma sopratutto lodevole l’ accordo raggiunto con il Tribunale dei minori di Taranto, con il quale i bambini disagiati con problemi ai denti godranno di assistenza gratuita una volta al mese presso la struttura medica tarantina del dr. Masciandaro . Numerosi gli appuntamenti programmati, con altrettante lezioni che vedranno all’opera alcuni tra i nomi più importanti dell’odontoiatria e dell’ortodonzia italiane e internazionali.

Schermata 2014-09-28 alle 03.59.24Dal 25 al 29 maggio 2005 è prevista  a Taranto  presso l’Orthodontic Clinic , la presenza sempre  del dottor Marcos Nadler Gribel, brasiliano, uno “specialista”  che può essere identificato come un “luminare”  nella sua disciplina professionale . Specialista in ortodonzia, ortopedia, ortopedia funzionale e disfunzioni dell’articolazione, docente e visiting professor in Brasile, Sud America, Stati Uniti e Europa, è il numero uno al mondo nella cura delle disfunzioni sui bambini. Gribel svilupperà assieme al dottore colombiano Santiago Isaza Penco, un corso di cinque giornate aperto a odontoiatri e odontotecnici su “Prevenzione e il trattamento delle malocclusioni nei bambini mediante Ortopedia Funzionale dei Mascellari”.

Oltre a costituire un evento particolarmente atteso dagli specialisti della materia, l’obiettivo del fitto calendario di corsi in programma è quello di fare diventare dell’ Orthodontic Clinic a Taranto il principale punto di riferimento formativo nelSud Italia nel campo dell’odontoiatria e dell’ortodonzia. Un progetto sicuramente ambizioso, le cui fondamenta sono state già poste nei mesi passati con una serie di sessioni che hanno portato corsisti provenienti da Puglia, Campania, Sicilia e Basilicata, oltre che docenti di riconosciuto valore internazionale a Taranto

 I corsi dopo il battesimo tenuto nei giorni scorsi dal corso del dottor Santiago Isaza Penco, consulente scientifico della Dentaurum Group ed editor review di Progress in Orthodontics,  si svolgeranno il 17 e 18 ottobre prossimi. Il 17 il dottor Gianluigi Fiorillo terrà una relazione dal titolo accattivante: “Se Steve Jobs fosse stato un ortodontista“. Durante il corso di questa lezione verranno rese note ed illustrate le nuove procedure di ortodonzia fissa tentendi ad ottimizzare i risultati clinici e diminuire la durata del trattamento e quindi dei costi per il paziente. Il giorno dopo, cioè 18 ottobre , si svolgerà un seminario su Semeiotica occluso posturale in ambito clinico e strumentale a cura del professor Sergio Zanfrini e del dottor Tullio Toti  .

I corsi organizzati dal’ Orthodontic Clinic di Taranto continueranno nei mesi successivi e permetteranno previa prenotazione telefonica,  anche a un numero “chiuso” di studenti universitari del quarto e quinto anno, di poter assistere gratuitamente ai seminari ed affiancare alla propria conoscenza universitaria la preparazione ed i consigli provenienti dalle esperienze di docenti di fama internazionale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito