MENU
10 Aprile 2025 17:54

La corte di appello di Lecce, sezione di Taranto conferma la precedente sentenza di condanna in primo grado a Michele Mazzarano

Confermata in appello la sentenza di condanna a 9 mesi ma sopratutto a 5 anni di sospensione dal diritto elettorale e da tutti i pubblici uffici (con la sospensione della pena) inflitta dal giudice monocratico Paola D’amico nel primo grado di giudizio nei confronti del consigliere regionale Michele Mazzarano, pena “ammorbidita” grazie al rito abbreviato

Confermata ieri in appello la sentenza di condanna a 9 mesi ma sopratutto a 5 anni di sospensione dal diritto elettorale e da tutti i pubblici uffici (con la sospensione della pena) inflitta dal giudice monocratico Paola D’amico nel primo grado di giudizio nei confronti del consigliere regionale Michele Mazzarano, pena “ammorbidita” grazie al rito abbreviato, a cui hanno optato l’ avvocato Fausto Soggia difensore di Mazzarano che ha così ottenuto la pena dimezzata ad un terzo, potendo celebrare il processo a porte chiuse, come previsto dal codice penale.

Ieri dinnanzi alla Corte c’è stato un autentico colpo di teatro, quando Emilio Pastore si è presentato in aula senza avvocato (e la Corte ha subito fatto arrivare un difensore d’ufficio) in quanto il suo difensore, l’avvocato Marco Pomes ha rinunciato al mandato di difensore, ed ha reso pesanti dichiarazioni spontanee che hanno sicuramente contribuito ad indurre il collegio giudicante a riconfermare la sentenza di primo grado del tribunale penale di Taranto. Pastore ha confermato le accuse nei confronti di Mazzarano, ma ha rincarato la dose depositando altro materiale compromettente sulla squallida vicenda.

Analoga decisione di condanna è stata adottata dalla Corte presieduta dal giudice Del Coco ed a latere dai giudici Cavallone ed Incalza nei confronti dell’imprenditore tarantino Emilio Pastore, imputato con l’esponente politico massafrese per la vicenda che venne portata alla luce da Striscia la notizia e dal Corriere del Giorno nel marzo 2018 sul patto stretto tra i due in occasione delle consultazioni regionali del 2015. Mazzarano in prossimità dell’appuntamento elettorale, come si evince dalle registrazioni, aveva promesso il suo interessamento per far assumere i figli del Pastore in cambio di voti per sostenerlo nella campagna elettorale regionale del 2015, attraverso l’utilizzo di un locale di Taranto in cui venne allestito un comitato elettorale di Mazzarano.

La difesa di Mazzarano si riserva di proporre ricorso in Cassazione all’esito della lettura della sentenza di appello, previa valutazione con il suo assistito, che al momento in cui pubblichiamo la notizia (h. 17:11 di giovedì 16 giugno ) non ha rilasciato e diramato alcun commento.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"
Scoperta una fabbrica di denaro falso nel Salento: tre arrestati, uno "tradito dal nickname"
Lulù Selassiè condannata a 1 anno e 8 mesi per stalking nei confronti di Bortuzzo
L' ASL Taranto precisa sul paziente deceduto per tumore, e sulle liste di 2 anni per intervento ad un paziente diabetico
La Procura di Milano indaga sul mistero drone russo e su altri possibili voli sospetti sul Lago Maggiore
Cerca
Archivi
Campania, stop al terzo mandato. Per la Consulta La legge è incostituzionale
Un successo inaspettato: Matteo Berrettini vince contro Zverev
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"

Cerca nel sito