MENU
23 Febbraio 2025 07:14

La destra pugliese piange la perdita di un suo grande uomo: il sen. Ninì Del Prete

Avvocato di professione, è stato sindaco di Torricella negli anni Settanta poi senatore del Movimento Sociale Italiano dal 1983 al 1987 e deputato di Alleanza Nazionale dal 1994 al 1996.
di Silvia Signore

A 88 anni si è spento a Monacizzo, frazione di Lizzano in provincia di Taranto il Sen. Avv. Antonio (per tutti Ninì) Del Prete parlamentare prima nel MSI-Destra Nazionale legato a Giorgio Almirante, e poi in AN-Alleanza Nazionale con Gianfranco Fini, che lo ritenevano il riferimento della destra a Taranto e provincia. Eletto senatore, entro a Palazzo Madama nel 1986, e successivamente deputato alla Camera dei Deputati nel 1994 con AN-Alleanza Nazionale. Da sempre legato a Giuseppe Tatarella, è stato partecipe della svolta di Fiuggi.

Amato e stimato da tutti per la sua signorilità e correttezza politica ed istituzionale, Ninì Del Prete è stato anche sindaco di Torricella, vice presidente della Provincia di Taranto e consigliere regionale. Sono in molti oggi a ricordarlo e piangere la sua scomparsa, da Adriana Poli Bortone a Carmelo Patarino. Fra loro anche il nostro Direttore che era legato da profonda amicizia con Ninì Del Prete.

in basso a destra, seduto in prima fila, il sen. Ninì Del Prete mentre applaudiva Giorgia Meloni

E’ stato lui insieme a Sandro Romano – ricorda il direttore Antonello de Gennaroa convincere mio padre, di cui era grande amico, a farmi entrare nel Fronte della Gioventù a soli 14 anni. Che emozione rivederlo per l’ultima volta con il suo indimenticabile sorriso sornione ed affettuoso al comizio di Giorgia Meloni nell’estate 2020 a Taranto in occasione delle elezione Regionali“. “Non voglio essere autoreferenziale – continua il nostro Direttore – ma porterò per sempre nel mio cuore il ricordo del nostro ultimo abbraccio, e le sue parole affettuose nei miei confronti davanti a Giorgia Meloni al termine del suo comizio: se c’è Antonello qui con voi, allora siete in buone mani.”.

La Direzione, redazione e tutti noi del Corriere del Giorno ci stringiamo alla famiglia Del Prete nel dolore della perdita del loro amato ed indimenticabile Ninì .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA
Formula Uno: a Londra presentazione spettacolare di piloti, livree e della nuova Ferrari
Marina Berlusconi, "La Meloni merita rispetto e stima"
F1, Gp Monza a rischio per il caso Aci: decaduto il Presidente Aci Sticchi Damiani
Cerca
Archivi
Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA

Cerca nel sito