MENU
3 Luglio 2024 15:28
3 Luglio 2024 15:28

“La mia scuola è differente” borsa di studio dell’ Istituto Don Milani-Pertini sostenuta dalla BCC di San Marzano

di Marco Ginanneschi

Cos’è la moneta elettronica? E la banca on-line? Come si apre un conto corrente senza recarsi in banca? Interrogativi che troveranno risposta lunedì prossimo, 9 febbraio 2015 quando (a partire dalle ore 9,00 nell’Auditorium della Filiale BCC San Marzano di San Giuseppe in Grottaglie, Via Messapia), gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” saranno protagonisti del progetto didattico “La mia Scuola è Differente”. L’iniziativa è in tandem fra la Direzione Didattica dell’Istituto e la BCC San Marzano di San Giuseppe.

Verrà presentato uno sportello virtuale e gli studenti delle classi e quinte classi potranno conoscere da vicino, in maniera pratica, cos’è una banca, grazie alla simulazione di alcune operazioni e svolgimento reale di pratiche, come l’attivazione di una carta di credito.

Sosteniamo questo percorso formativo – dice la  BCC San Marzano di San Giuseppe, in una sua nota – perché siamo convinti che i giovani debbano ricevere sempre più informazioni, corrette, su quella che è la vita quotidiana. Ciò, affiancato alla didattica, può porre le basi perché le nuove generazioni abbiano una visione la più ampia possibile”.

Per il Dirigente Scolastico, Beatrice Monopoli: “Il progetto, coinvolgendo le imprese locali crea un collegamento reale con il mondo del lavoro, ma soprattutto offre ai ragazzi nuovi modelli formativi sul campo, con evidenti benefici sul loro futuro“.

L’iniziativa, che sarà coordinata dal dal Prof. Pietro Rosellini dell’ISS “Don Milani-Pertini”, prevede anche un contest che coinvolgerà una quinta classe con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, a margine del quale, la BCC San Marzano di San Giuseppe, assegnerà una borsa di studio allo studente (o team) che presenterà un piano di marketing su un prodotto finanziario.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
Italia maglia nera in Europa per evasione Iva
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Imu, ecco per chi sarà più caro il conto finale
Cerca
Archivi
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"

Cerca nel sito