di Silvia Signore
Annalisa Berti, giornalista toscana e social media manager di 29 anni, è la vincitrice della prima edizione del Premio giornalistico “TG Poste“, il telegiornale quotidiano di Poste Italiane, fortemente voluto dalla Presidente Silvia Maria Rovere, dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e dal Direttore Generale Giuseppe Lasco. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma alla “Casina Poste“, nel suggestivo Parco fluviale del Tevere, alla presenza del vertice di Poste Italiane, e della giuria composta da una vasta rappresentanza di Direttori di testate nazionali stampa, tv e web e di decine di giornalisti.
Il riconoscimento è stato istituito con l’obiettivo di scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. Ai posti d’onore si sono classificati ex-equo i romani Davide Fantozzi, 27 anni e Veronica Stigliani, 30 anni. I tre, premiati otterranno la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro al TG Poste, mentre il primo classificato riceverà anche una borsa di studio che gli aprirà le porte della prestigiosa Columbia University per una esperienza di alta formazione.
Al Premio TG Poste hanno partecipato giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30 anni di età iscritti all’Ordine dei giornalisti o allievi di Scuole di giornalismo riconosciute dall’Odg, con laurea triennale o magistrale e pubblicazione negli ultimi 12 mesi di almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati. I concorrenti hanno realizzato una breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito (per la tv, giornali cartacei, web o per i social media) che, prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, si sia ispirato a temi relativi agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.
La vincitrice Annalisa Berti si è aggiudicata il Premio TG Poste realizzando un servizio per i social media dedicato alla richiesta dei passaporti negli uffici postali che la giuria di eccellenza ha giudicato “un servizio fresco e diretto, con un linguaggio nuovo e grafiche accattivanti, in linea con la comunicazione tipica dei social media, il contenuto è coerente con i valori di inclusione che ispirano il progetto Polis di Poste Italiane”.
“Mi congratulo con la prima vincitrice del premio TG Poste Annalisa Berti e con Davide Fantozzi e Veronica Stigliani per aver saputo cogliere e raccontare con strumenti diversi l’essenza della vocazione sociale di Poste Italiane, osservata da un punto di vista contemporaneo – ha commentato Silvia Maria Rovere Presidente di Poste Italiane –. C’è particolare soddisfazione da parte mia anche per la presenza di due donne sul podio”. Poste Italiane è un’azienda inclusiva. Lo è in tutte le sue manifestazioni. Lo è con i propri dipendenti perché abbiamo una maggioranza di colleghe donne. Lo è rispetto ai servizi che presentiamo ai clienti. Facciamo grandissimi investimenti anche in formazione, per dare la possibilità ai nostri clienti di superare temi come il digital divide o la carenza di educazione finanziaria. Credo che sia bellissimo che anche in occasione di un premio che va ai giovani talenti del giornalismo, ci sia stata innanzitutto un’ ampissima partecipazione con oltre 1500 concorrenti e che ne siano risultate premiate anche due ragazze, tra cui la vincitrice. Però io oggi – ha aggiunto la presidente Rovere – vorrei veramente puntare al fatto che essere inclusivi non significa ovviamente guardare solo al talento femminile, ma soprattutto dare la possibilità a dei giovani non soltanto di ricevere un premio che riconosce un lavoro ben fatto, ma dare soprattutto la possibilità di sperimentarsi nel lavoro vero. Vorrei sottolineare quanto è importante che il risultato di questo premio per questi tre ragazzi sia l’occasione di lavorare per il vincitore, anche quello di formarsi ulteriormente un’esperienza straordinaria alla Columbia University, ma anche per gli altri due premiati la possibilità di entrare nel mondo di Poste italiane nel mondo del TG Poste che è un progetto relativamente recente ma che ha già una grandissima credibilità, come dimostra la presenza oggi dei direttori di tutte le redazioni tutte testate giornalistiche televisive. E ringrazio anche voi che siete presenti qua in questo momento fate un lavoro importantissimo è un lavoro fondamentale per la società è bello che ci siano tanti giovani che desiderano fare questo mestiere. Abbiamo voluto puntare sui giovani e non premiare quindi giornalisti già arrivati perché crediamo che sia fondamentale per un’azienda come la nostra dare un messaggio, appunto di inclusività e di scommessa sul talento del futuro.”
“Nel Dna di Poste Italiane c’è il coraggio di puntare sull’innovazione e sui giovani talenti. Lo abbiamo fatto anche nel campo dell’informazione, realizzando il TG Poste e promuovendo il Premio – ha dichiarato Matteo Del Fante AD di Poste Italiane, – sono molto soddisfatto della larghissima adesione che l’iniziativa ha riscosso tra i giornalisti, a conferma che il marchio Poste Italiane è simbolo di prestigio anche nel mondo della comunicazione”.
“Faccio i complimenti ai premiati che hanno saputo affrontare con grande padronanza la tematica non consueta ma di grande attualità dei principi etici e di sostenibilità – ha affermato Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane – e voglio sottolineare la capacità di Poste Italiane di fare rete anche con il grande mondo dell’informazione italiana, che ringrazio e che ha collaborato con grande entusiasmo alla nostra iniziativa”.
TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane, ogni giorno alle 12 apre in diretta una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda italiana. Il TG Poste è visibile negli uffici postali di tutta Italia, sul sito poste.it, sul sito, l’app del TG Poste e sui canali social di Poste Italiane.