MENU
9 Gennaio 2025 22:45

La procura di Bari chiede una condanna a 4 anni per Gaetano Filograno per la cocaina nell’auto dell’amante della moglie

L' avvocato barese viene accusato con il suo collega Nicola Loprieno per concorso in cessione di sostanze stupefacenti. Nei confronti dell' finanziere Cipolla richiesta la condanna di un anno e quattro mesi

La Procura di Bari ha chiesto la condanna a quattro anni di reclusione per Gaetano Filograno, 57enne avvocato civilista e professore di Diritto privato alla Lum, in passato molto vicino al Movimento cinque stelle e all’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio  che risponde nel giudizio abbreviato dell’ accusa avanzata dai pm Savina Toscani e Claudio Pinto, accanto quali in udienza si è presentato persino il procuratore capo Roberto Rossi , di concorso in cessione di sostanze stupefacenti assieme all’avvocato Nicola Loprieno attuale consigliere comunale a Bari eletto della lista “Decaro sindaco” nei confronti del quale è stato chiesto il rinvio a giudizio, avendo optato l’imputato per il processo con rito ordinario per il presunto complotto che i due avvocati avrebbero orchestrato nel 2014 nei confronti di un imprenditore, nascondendogli in auto 26 grammi di cocaina per inguaiarlo, quale punizione per la relazione che l’uomo aveva intrecciato con l’allora moglie di Filograno.

Gaetano Filograno e Nicola Lopriemo

A processo con rito abbreviato come Filograno davanti al gup di Bari, Antonella Cafagna è finito anche il terzo imputato Enzo Cipolla ex sottufficiale della Guardia Finanza (espulso dal corpo) chiamato a rispondere dell’ accusa di avere richiesto 15mila euro all’imprenditore amante della moglie di Filograno. per testimoniare in suo favore nel processo in cui è poi comunque stato assolto.

Nei confronti dell’ex-finanziere la Procura barese chiesta una condanna a 1 anno e 4 mesi. Cipolla in apertura dell’udienza alla quale non erano presenti né FilogranoLoprieno), ha reso dichiarazioni spontanee ammettendo il fatto di cui è accusato ma senza apportare alcuna novità processuale rispetto alla vicenda nel suo complesso.

La prossima udienza in cui si terrà anche la discussione del difensore di Filograno, l’ avvocato Guido Ceci, è prevista per il prossimo 2 ottobre, ed in quella data ci sarà anche la sentenza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blitz antidroga delle Fiamme Gialle a Roma. 27 arrestati nel quartiere “Laurentino 38”
Bari, neonato morto in culla termica a parroco e manutentore indagati per omicidio colposo
Gianni Alemanno nelle mani del Tribunale di Sorveglianza di Roma
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni
Operazione antidroga "Leon": 41 indagati
Cerca
Archivi
Meloni su Musk: "Peggio Soros"
Vaccaro nuovo procuratore generale di Lecce
Blitz antidroga delle Fiamme Gialle a Roma. 27 arrestati nel quartiere “Laurentino 38”
Ancora una volta il Csm non conosce vergogna
Aereo dei "servizi" atterrato a Ciampino, Cecilia Sala è tornata in Italia

Cerca nel sito