MENU
27 Gennaio 2025 14:35

La prossima settimana nel segno dell’instabilità

Atteso un peggioramento sopratutto al Nord delle condizioni meteo

Il tempo si mantiene asciutto al centro con temperature anche miti rispetto alla media del periodo, con una fase di instabilità al Nord Italia. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, questa domenica è caratterizzata da un fronte perturbato in transito al Nordest, Lombardia e levante ligure nel corso del mattino con precipitazioni diffuse, nevose sull’Arco Alpino al di sopra dei 1100-1400 metri. Stabile al centro-sud ed Isole, ma con nubi di passaggio. Pomeriggio con residui fenomeni sul Triveneto, ma in rapido miglioramento, mentre ampie schiarite raggiungeranno le regioni di Nordovest e centrali. Tendenza al nuovo peggioramento dalla sera a partire da Liguria ed Alpi occidentali.

Le temperature al centro sud e sulle Isole, avranno massime attese fino a +15/+17 C con picchi superiori sui settori orientali delle due Isole Maggiori, Puglia e Abruzzo orientale. “Il passaggio perturbato al nord e l’alta pressione al sud – spiega il Cmi – attiverà forti venti meridionali sull’Italia. In particolare, domenica le raffiche raggiungeranno i 100 km/h sui crinali appenninici centro-settentrionali e coste tra alta Toscana e levante ligure. Forte vento anche sul resto del centro-sud con raffiche mediamente di 40-60 km/h. Possibili mareggiate sulle coste di Liguria e alta Toscana“.

L’avvio di settimana farà registrare un nuovo peggioramento del tempo. Attese molte nubi sul nord Italia per l’intera giornata con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità su Liguria e media-alta Lombardia con cumulate giornaliere superiori ai 100 millimetri. Neve abbondante sulle Alpi a partire dai 1000-1300 metri dei settori occidentali sino ai 1300-1500 metri di quelli centro-orientali. Maltempo atteso anche sull’alta Toscana, aggiunge ancora il Cmi, mentre nubi in aumento sul resto d’Italia con qualche pioviggine o debole pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata su Lazio, Umbria, alta Campania e Sardegna.

Queste le previsioni di oggi

Al Nord

Al mattino tempo instabile soprattutto sui settori centro-orientali con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1000-1400 metri sui rilievi. Al pomeriggio generale miglioramento ovunque con maggiori schiarite al Nord-Ovest, residue piogge sul Friuli Venezia-Giulia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, peggiora nella notte con fenomeni in arrivo al Nord-Ovest. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro

Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con locali piogge sparse solo su Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con maggiori spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosita’ in transito e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni per lunedì 27 gennaio

Al Nord

Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi sulla Liguria. Al pomeriggio fenomeni diffusi su tutte le regioni con neve sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi. Neve in calo fino a 600-700 metri specie sui settori occidentali. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con molte nuvole in transito ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio deboli piogge sulla Toscana, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento con piogge e temporali in arrivo sui settori tirrenici, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con maggiori spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito, peggiora con piogge e temporali sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

GdF e Polizia sequestrano nel Salento 12milioni frutto di narcotraffico e riciclaggio
Il pm Colace sotto procedimento disciplinare al Csm si spaccia fra i "tutori" della Costituzione !
Usa,: "Trump angoscia, ma dai suoi antagonisti nessuna idea"
"Dress code" per le aspiranti magistrate. L'ex giudice Francesco Bellomo assolto dall'accusa di violenza privata
Sequestrati beni per circa 600mila euro ad un pluripregiudicato barese
Alta pressione in rimonta, ma peggiora nel weekend
Cerca
Archivi
GdF e Polizia sequestrano nel Salento 12milioni frutto di narcotraffico e riciclaggio
Il pm Colace sotto procedimento disciplinare al Csm si spaccia fra i "tutori" della Costituzione !
Jannik Sinner vince gli Australian Open 2025, è il suo terzo Slam in carriera
Usa,: "Trump angoscia, ma dai suoi antagonisti nessuna idea"
La prossima settimana nel segno dell'instabilità

Cerca nel sito