MENU
23 Febbraio 2025 05:58

La ricorrenza della “Virgo Fidelis” celebrata dall’ Arma dei carabinieri a Taranto

Il Col. Giardelli ha concluso la provata cerimonia ricordando che nel giorno della “Virgo Fidelis” i Carabinieri festeggiano anche la “Giornata dell’Orfano”, per tutti quei ragazzi che hanno perso il papà Carabiniere in servizio, che resteranno sempre “Figli dell’Arma”.
di Silvia Signore

Anche quest’anno, a Taranto, come in tutta Italia si è celebrata, in concomitanza con l’anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”, la ricorrenza della “Virgo Fidelis”. La solennità religiosa, svoltasi presso la Parrocchia Corpus Domini del quartiere Paolo VI, è stata officiata da S.E. l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Col. Gaspare Giardelli, di una rappresentanza di tutti i comandi dell’Arma e delle Autorità civili e Militari della provincia. 

Nel corso dell’omelia, il vescovo partendo dal motto dell’ArmaNei Secoli Fedele” e dal titolo di “Virgo Fidelis” dato alla Madonna sua protettrice, ha ringraziato i Carabinieri per il lavoro quotidianamente svolto, esaltandone la fedeltà ai loro doveri ed alle comunità loro affidate, nonché la vicinanza alle parrocchie grazie alla loro capillarità che li vede presenti anche nei più piccoli centri del territorio italiano, con particolare riferimento all’opera meritoria svolta dai presidi dell’Arma in favore delle categorie deboli. 

Il Col. Giardelli ha concluso la provata cerimonia prendendo la parola per ringraziare l’Arcivescovo e le alte Autorità civili e militari presenti, ricordando che nel giorno della “Virgo Fidelis” i Carabinieri festeggiano anche la “Giornata dell’Orfano”, per tutti quei ragazzi che hanno perso il papà Carabiniere in servizio, che resteranno sempre “Figli dell’Arma”. Alla cerimonia hanno partecipato alcuni alunni ed insegnanti della scuola media dell’Istituto comprensivo Statale “Luigi Pirandello” di Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
Chiesto il processo per De Laurentiis: ipotesi falso in bilancio con le plusvalenze
Formula Uno: a Londra presentazione spettacolare di piloti, livree e della nuova Ferrari
F1, Gp Monza a rischio per il caso Aci: decaduto il Presidente Aci Sticchi Damiani
Sanremo 2025, dalla A alla Z : l'alfabeto del 75esimo festival della musica italiana
Cerca
Archivi
Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA

Cerca nel sito