di Silvia Signore
L’ Agcom- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato con 5.850.000,00 euro di multa la società Meta per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo così come previsto dal Decreto Dignità. Il procedimento, avviato a seguito di numerose segnalazioni pervenute all’Autorità ha accertato la presenza di contenuti di promozione o comunque di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, su 18 profili/account (13 su Facebook e 5 su Instagram), oltre a 32 contenuti “sponsorizzati”, ossia pubblicati sui social media dietro pagamento a Meta, al fine di promuovere e/o pubblicizzare attività di gioco e scommesse online con vincite in denaro, attraverso video e immagini.
Meta, analogamente a quanto recentemente deliberato da AGCOM nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH , è stata ritenuta responsabile, in quanto titolare dei mezzi di diffusione, ossia le piattaforme di condivisione video “Facebook” e “Instagram“, dei 32 contenuti “sponsorizzati”(cioè a pagamento) .
E emerso come la società Meta In particolare non si sia limitata ad ospitare, con modalità puramente tecniche, passive ed automatiche, i contenuti caricati dagli utenti, ma abbia offerto un vero e proprio servizio pubblicitario a pagamento; circostanza questa che poneva la stessa società in condizione di conoscere l’illiceità del contenuto.
Per quanto concerne i 18 profili/account (5 su Instagram e 13 su Facebook), Meta è stata ritenuta responsabile solo per 5 account in quanto, a seguito della notifica dell’atto di contestazione – che segna il momento in cui la società ha avuto piena consapevolezza dei contenuti illeciti diffusi – ha provveduto a rimuovere solo 11 dei 18 profili/account segnalati. All’irrogazione della sanzione si accompagna, inoltre, un ordine di notice & take down, nonchè un ordine di notice & stay down.
| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |