di Valentina Rito
ROMA – Dopo aver trionfato all’Isola dei Famosi nel 2003, Walter Nudo è riuscito a salire anche sul gradino più alto del podio del Grande Fratello Vip , superando in volata lo chef Andrea Mainardi. Merito di una pacatezza estrema, di una spiritualità esibita e di un fascino d’altri tempi, che in breve tempo l’hanno reso il preferito delle telespettatrici da casa. È l’una e mezza di notte quando – tra uno studio completamento “freezzato”, grazie all’ausilio di un drone ad hoc – la busta con il verdetto del pubblico è arrivata nelle mani di Ilary Blasi.
È lei la prima persona in studio a conoscere l’identità del vincitore, seguita dal pubblico in studio e da casa. Il nome del più votato compare, infatti, alle spalle dei due concorrenti, che per qualche secondo restano gli unici ignari. Poi il via libera della conduttrice: è Walter Nudo il trionfatore della terza edizione del Grande Fratello Vip .
Il collega Andrea Cominetti del quotidiano LA STAMPA ha stilato delle pagelle molto sagaci e sopratutto veritiere, in linea con il consenso del televoto manifestato dai telespettatori da casa.
“TOP”
Daniela Del Secco d’ Aragona
Per le poche ma decisive settimane in cui è stata in casa non si è fatto altro che parlare di lei, Daniela Del Secco d’Aragona. È veramente una marchesa oppure è una che s’è inventata un titolo nobiliare? A noi sinceramente, parafrasando quanto già detto da Alfonso Signorini, non interessa minimamente. Anche perché la giornalista – tra i baci a ripetizione a Walter Nudo e le schermaglie con Maria Monsé – è stata l’unica capace di regalarci perle di sano trash, e non solo. Grazie.
Marchesa del popolo. Voto: 9
Silvia Provvedi
Silvia Provvedi AKA la Donatella castana è stata quasi da subito una delle nostre preferite (e, ovviamente, come da pronostico, non ha vinto). Vera più del vero, non si è mai nascosta: né quando c’era da divertirsi – o da commuoversi, assieme alla gemella Giulia – né quando c’era da rimboccarsi le maniche e affrontare un passato/presente ingombrante come quello rappresentato da Fabrizio Corona.
Araba fenice. Voto: 8
“MEZZO TOP”
Jane Alexander
Ogni volta che la vediamo non possiamo non pensare alla marchesa Lucrezia Van Necker di Elisa di Rivombrosa . In verità, però, al Grande Fratello Vip Jane Alexander ha superato il proprio iconico personaggio, per mostrare tutta sé stessa. Per questo, nonostante non sia riuscita ad arrivare in finale, l’attrice ha comunque di che festeggiare: la sua esperienza nel reality è stata complicata ma piena. Di sentimenti, sensazioni e quindi di vita.
Da Van Necker ad Alexander. Voto: 7
Ivan Cattaneo
Era partito male, malissimo, scimmiottando quel Cristiano Malgioglio che lo scorso anno aveva – da solo – saputo tenere in piedi la trasmissione. Con il passare del tempo, però, Ivan Cattaneo è riuscito a «naturalizzarsi», gettare la maschera e mostrare la sua vera faccia. Non esilarante come quella dell’interprete di Mi sono innamorato di tuo marito , ma comunque piacevole.
Non è Malgioglio. Voto: 6
“MEZZO FLOP”
Fabio Basile
Se a Ballando con le stelle , in coppia con Anastasia Kuzmina, Fabio Basile era riuscito a mostrare tutta la sua grinta, lo stesso non ha saputo fare nell’avventura in solitaria al Grande Fratello Vip. Qui, purtroppo, il ragazzo – di quelli da prendere comunque a esempio, che conoscono il senso del sacrificio – non è mai riuscito a emergere e a mostrare fino in fondo il proprio carattere.
Fantasma Basile. Voto: 5
Martina Hamdy
Sui social network (Twitter, in particolar modo, ma pure Instagram) ne chiedevano a gran voce l’eliminazione più o meno dalla seconda settimana. Non per un odio particolare, ma perché – nonostante gli sproni ricevuti, soprattutto da parte di Alfonso Signorini – Martina Hamdy ha purtroppo vissuto l’esperienza del Grande Fratello Vip soltanto a metà, scambiando il reality per un villaggio vacanze. Il risultato è di un’anomala concorrente «fantasma»: amata dagli altri, ma invisibile per il pubblico.
Martina «Who». Voto: 5
“FLOP
Francesco Monte
Quanto è pesante Francesco Monte? Se l’anno scorso – a causa della passione scoppiata tra la sua fidanzata di allora Cecilia Rodriguez e il bel figlio d’arte Ignazio Moser – era considerato la «vittima» d’Italia, quest’anno l’ex tronista di Uomini e donne viene certamente guardato con occhi più critici. Colpa del suo rapporto a intermittenza con Giulia Salemi, ma soprattutto di certe sue uscite, sulle donne e sul mondo in generale, che circolavano giusto nel Medioevo.
Scusaci, Chechu. Voto: 4
Alessandro Cecchi Paone
Doveva rappresentare la saggezza, la guida morale a cui gli altri inquilini potevano – se volevano – aggrapparsi. In realtà, però, al momento, Alessandro Cecchi Paone ha portato più aggressività che cultura. Non a caso, della sua esperienza nel reality si ricordano soprattutto gli scontri con Jane Alexander ed Elia Fongaro, che – con una rabbia inspiegata e inspiegabile – ha bollato come “scemo o razzista“. Senza neanche chiedere poi scusa.
Cattivo maestro. Voto: 3