MENU
21 Novembre 2024 16:04

L’Europa ti cambia la vita”. La Regione Puglia all’86a edizione della Fiera del Levante

Gli eventi organizzati dalla Regione Puglia alla Fiera del Levante testimoniano l’ampiezza e la complessità dell’azione amministrativa. Le iniziative che la Regione Puglia ha realizzato, ma soprattutto quelle che intende realizzare nel prossimo futuro attraverso la nuova programmazione regionale, saranno oggetto di discussione e approfondimento nel corso di eventi, talk, seminari e tavole rotonde

L’Europa ti cambia la vita è il tema della settimana organizzata dalla Regione Puglia in occasione dell’86^ edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 9 al 17 settembre 2023. Il ricco calendariodi incontri, convegni e presentazioni è dedicato al nuovo Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, per il quale la Regione Puglia ha ottenuto circa 5,5 miliardi di finanziamenti europei.

Grazie a queste risorse, 4 milioni di pugliesi potranno beneficiare di opportunità e iniziative che, come recita il motto scelto per promuovere la nuova Programmazione, possono cambiare in meglio la loro vita. L’attenzione della nuova Programmazione è rivolta, in particolare, a giovani, donne, minori, persone a rischio di esclusione sociale e migranti, nel rispetto dei 17 obiettivi fissati dell’Agenda2030 dello Sviluppo Sostenibile promossa dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite.

Nessuno deve restare indietro e tutti devono essere destinatari di interventi e risposte efficaci, che garantiscano la riduzione delle diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali, territoriali, coniugando competitività del sistema produttivo, qualità del lavoro, innovazione tecnologica, ambientale e sociale, attrattività e apertura internazionale, qualificazione delle competenze e dei saperi.

Attraverso le nuove risorse, la Regione Puglia favorirà nel prossimo settennato lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali e ambientali attraverso l’ampliamento e il rafforzamento della base produttiva, l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale, una maggiore attrattività e apertura internazionale, la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, l’incremento delle conoscenze e un generalizzato miglioramento dei servizi pubblici nei settori delle risorse idriche e dei rifiuti, dei trasporti, dell’istruzione e dell’assistenza socio-sanitaria.

Questi temi saranno al centro dell’agenda della settimana fieristica, che inizierà oggi, sabato 9 settembr , con la cerimonia di inaugurazione presso il Centro Congressi (ore 10.30) alla presenza del
presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del vicepresidente del Consiglio e ministro delle
Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante Pasquale Casillo e del presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli. La cerimonia di inaugurazione precederà, come per tradizione decennale, l’apertura della Fiera al pubblico .

il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano


“La Fiera del Levante diventa sempre una buona occasione per fare un bilancio delle tante cose fatte, ma soprattutto per allungare lo sguardo sul futuro e sulle cose che vanno realizzate, – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emilianoin una prospettiva che non abbraccia soltanto la Puglia , il Mezzogiorno e l’Italia, ma che si estende al Mediterraneo, all’Europa e al mondo intero. Il tema scelto per la partecipazione della Regione Puglia alla Fiera del Levante di quest’anno è ‘L’Europa ti cambia la vita’. È un claim che la nostra Regione può rivendicare ad alta voce, dal momento che la nostra Amministrazione è tra le più virtuose in Italia e in Europa per il buon utilizzo delle risorse dell’ Unione Europea”.


Attraverso il nostro esempio vogliamo dire a tutti quelli che guardano con interesse al nostro territorio – turisti, investitori, persone che vogliono ridare un senso alla propria vita – che la Regione Puglia è molto più di una buona scommessa per il loro futuro; la Regione Puglia è l’esempio concreto e la garanzia che le buone politiche, quando sono fatte bene e illuminate da una certa visione del mondo, possono trasformare la vita e la società”. ha concluso Michele Emiliano.

l’ avv. Rocco De Franchi

Il direttore della Comunicazione istituzionale della Regione Puglia Rocco De Franchi ha sottolineato che “gli eventi organizzati dalla Regione Puglia alla Fiera del Levante testimoniano l’ampiezza e la complessità dell’azione amministrativa. Le iniziative che la Regione Puglia ha realizzato, ma soprattutto quelle che intende realizzare nel prossimo futuro attraverso la nuova programmazione regionale, saranno oggetto di discussione e approfondimento nel corso di eventi, talk, seminari e tavole rotonde che potranno interessare non soltanto le cittadine e i cittadini pugliesi, ma anche tutte le persone che, per motivi diversi, vorranno venire a trovarci. La Fiera del Levante si conferma, per tutte queste ragioni, una fondamentale occasione di incontro e di confronto con il territorio”.

Il programma completo degli eventi della Regione Puglia è consultabile sul sito della Regione Puglia
attraverso questo link di collegamento

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Regionali Emilia -Romagna ed Umbria: "doppietta" del centrosinistra
Cerca
Archivi
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam

Cerca nel sito