MENU
27 Febbraio 2025 17:14

L’ultimo consiglio dei ministri del governo uscente. Draghi ai ministri: “I governi passano, l’Italia resta”

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento programmatico di bilancio, in una versione sintetica e senza la parte programmatica, lasciata al nuovo esecutivo. Brindisi e foto di gruppo per l'ultimo Cdm

L’ultimo Consiglio dei ministri presieduto dal premier uscente Mario Draghi, terminato un’ora fa ha approvato il Documento programmatico di bilancio, e si è concluso con un brindisi e una foto di gruppo della compagine governativa sullo scalone di Palazzo Chigi dopo che il premier ha ringraziato e salutato in modo caloroso i suoi ministri, al termine di 20 mesi di lavoro congiunto. “Sono orgoglioso del lavoro fatto e dei risultati raggiunti“, ha detto il premier. “I cittadini si aspettavano molto da voi e voi li avete serviti al meglio”, ha aggiunto. Soffermandosi sull’unità nazionale ha detto: “È un ‘esperienza eccezionale che richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po’ di pazienza“.

il premier uscente Mario Draghi

Questo il testo integrale del discorso di Draghi al Consiglio dei Ministri:

“Voglio ringraziare tutti voi per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo.
Avete fronteggiato una pandemia, una crisi economica, una crisi energetica, il ritorno della guerra in Europa.

Avete organizzato la campagna vaccinale, scritto e avviato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato un numero enorme di misure di sostegno economico.
Dall’organizzazione dei vertici G20 al sostegno immediato e convinto all’Ucraina, avete reso l’Italia protagonista in Europa e nel mondo.
Il merito è del vostro entusiasmo, della vostra professionalità, del vostro spirito di collaborazione – tra voi, con gli altri organi dello Stato, con gli enti territoriali.

L’unità nazionale è, per forza di cose, un’esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po’ di pazienza.

I cittadini si aspettavano molto da voi e voi li avete serviti al meglio. Potete essere orgogliosi di quanto fatto, dei risultati che avete raggiunto, dei progetti che avete avviato e che altri sapranno completare.

Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l’invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito.

Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini.
I governi passano, l’Italia resta. Grazie

In linea con l’approvazione della Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, che si limita all’analisi delle tendenze in corso e alle previsioni tendenziali per l’economia e la finanza pubblica italiane, il documento approvato include le principali linee di intervento a legislazione vigente e i relativi effetti sugli indicatori macroeconomici e di finanza pubblica per il prossimo anno. Il consiglio dei Ministri ha anche approvato la riforma per gli anziani non autosufficienti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto in dirittura d'arrivo. Parla il direttore tecnico ing. Moschettini
Ondata di maltempo e piogge intense sull'Italia
Il Papa continua a migliorare. La prognosi resta riservata, rientrata l'insufficienza renale.
La verità del pensiero di Giovanni Falcone sulla separazione delle carriere dei magistrati
La Corte dei Conti di Puglia chiede 60mila euro di danni a Lerario ex responsabile della Protezione civile pugliese
Maxioperazione della Polizia contro le baby gang: 73 arrestati e 142 denunce
Cerca
Archivi
Il Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto in dirittura d'arrivo. Parla il direttore tecnico ing. Moschettini
Ondata di maltempo e piogge intense sull'Italia
Il Papa continua a migliorare. La prognosi resta riservata, rientrata l'insufficienza renale.
E' partita la Milano Fashion Week, importanti conferme e nuove griffe
La verità del pensiero di Giovanni Falcone sulla separazione delle carriere dei magistrati

Cerca nel sito