MENU
22 Dicembre 2024 03:54

L’ultimo sondaggio di Swg per La7: centrodestra vola, la sinistra finisce malissimo

Il centrodestra mantiene una posizione favorevole che sembra essere incolmabile a stretto giro: l'asse tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si attesta al 43,5%. Contesto del tutto opposto per il centrosinistra, che ormai ha imboccato un tunnel buio da cui non è in grado di uscire dopo l'esito elettorale molto deludente. Numeri imbarazzanti per un fronte politico che si poneva l'obiettivo di arginare il centrodestra, ma che invece continua a essere bocciato dagli elettori.

Il centrodestra non si ferma più e continua a conquistare fiducia tra gli elettori anche in seguito alla nascita del nuovo governo. Invece la sinistra prosegue nella sua profonda crisi, perdendo sempre più consensi e allontanandosi dai consensi della coalizione avversaria. È questa la panoramica che emerge dall’ultimo sondaggio di Swg per La7, che mette in risalto una situazione di assoluta difficoltà per il fronte rosso che non riesce a risollevarsi dopo la disfatta elettorale di domenica 25 settembre.

Il quadro si fa sempre più netto per le coalizioni. Icentrodestra mantiene una posizione favorevole che sembra essere incolmabile a stretto giro: l’asse tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si attesta al 43,5%. Contesto del tutto opposto per il centrosinistra, che ormai ha imboccato un tunnel buio da cui non è in grado di uscire dopo l’esito elettorale molto deludente: la coalizione di Partito Democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa non va oltre il 23,4%. Numeri imbarazzanti per un fronte politico che si poneva l’obiettivo di arginare il centrodestra, ma che invece continua a essere bocciato dagli elettori.

Fratelli d’Italia si conferma saldamente il primo partito del Paese non si arresta nella sua crescita di consensi  : rispetto alla settimana scorsa FdI incassa un + 0,8% e vola al 29,1%, avvicinandosi così alla quota del 30%. Il Partito Democratico, ormai distaccato insegue, mentre si appresta a entrare nella fase del congresso a pezzi: in soli sette giorni il Pd ha lasciato per strada lo 0,7% crollando al 16,3%. I “dem” si fanno così raggiungere dal Movimento 5 Stelle, che per un soffio non compie il sorpasso: il M5S si posiziona al 16,3% con una lieve flessione dello 0,1%.

Guadagna lo 0,2% il Terzo Polo: l’asse tra Azione e Italia Viva sale all’8,6% ma non riesce ancora ad agguantare la doppia cifra superando però la Lega che perde lo 0,7% e va al 7,9%. Piccola crescita dello 0,3% per Forza Italia, che si porta al 6,5%. Tra i partiti con minore peso politico vi sono Verdi-Sinistra italiana (stabile al 4,1%), in calo dello 0,1% +Europa di Emma Bonino al 3%, in lieve discesa dello 0,1% Italexit con Gianluigi Paragone al 2,5%, in crescita dello 0,2% l’ Unione popolare di Luigi de Magistris . Le preferenze per le altre liste ammontano al 4,3% (+0,2%). Invece il 32% (-1%) preferisce non esprimersi.

Nota del sondaggio:
a)
Sondaggio realizzato da SWG S.p.a.;
b) Committente: La7 S.p.a.;
c) Estensione territoriale: nazionale;
d) Totale contatti: 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4.582 non rispondenti);
e) Interviste effettuate nel periodo 26-31 ottobre 2022 con metodo cati-cami-cawi;

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Mattarella diventa "attore" per il nuovo corto Telethon
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito