MENU
22 Luglio 2024 11:00
22 Luglio 2024 11:00

Maltempo: allerta gialla nel Lazio e in Toscana

Una perturbazione interesserà le due regioni fino a sabato. L'attenzione è rivolta soprattutto alle zone già colpite dalle alluvioni nei giorni scorsi

Una rapida perturbazione transiterà sulla Toscana nella mattina di venerdì. Da ieri sera sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sulle province settentrionali che, nel corso della notte, interesseranno anche le zone interne orientali fra cui anche alcune zone alluvionate dell’entroterra. Dal tardo pomeriggio di oggi e fino al primo pomeriggio di domani forte vento sull’Appennino e sull’Arcipelago toscano, mareggiate fra Gorgona e Capraia e lungo la costa pisana e livornese.

Sulla base di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico valido dalle 18 di ieri sera fino alle 6 di sabato per le valli del Bisenzio e dell’Ombrone. Codice giallo per vento dalle 18 di giovedì sera, fino alle 15 di venerdì per le valli del Reno e Romagna Toscana e da mezzanotte di giovedì e fino alle 15 di venerdì sulle isole dell’Arcipelago. Codice giallo per mareggiate, infine, dalle 18 di ieri alle 15 di oggi su Isole, costa Pisana, Livornese e Etruria Nord. 

Nel Lazio, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di venerdi’ 17 novembre 2023, e per le successive 24 ore. Qui si prevedono venti da forti a burrasca, fino a burrasca forte dai quadranti settentrionali specie sui settori costieri e appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Tra venerdì e sabato è in arrivo il freddo sull’Italia . Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, al momento sul paese le temperature risultano in generale diminuzione dopo l’elevato sopra media dei giorni scorsi. Tra Venerdì e Sabato quindi, avremo una circolazione depressionaria in movimento sui Balcani e un fronte freddo che sfiorerà anche la nostra Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ondata di caldo africano proseguirà fino a fine luglio
Settimana rovente, caldo oltre i 40 gradi
Passata la pioggia al Nord, torna il caldo su tutta Italia
Il labrador Ziggy risucchiato in mare, si salva nuotando per oltre sei chilometri
Weekend di caldo intenso, da lunedì tornano piogge e temporali
Ancora qualche temporale, poi arriva il gran caldo
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito