MENU
4 Gennaio 2025 10:10

Mattarella, messaggio al Papa: “Italia lavora per favorire soluzione pacifica conflitti”

Nel suo decimo discorso di fine anno ha riservato spazio anche alla salute, le “lunghe liste d’attesa per esami” e le “numerose persone che rinunciano alle cure e alle medicine perché prive dei mezzi necessari”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha dedicato una parte rilevante del suo messaggio di fine anno alla guerra e alle “barbarie” che “non risparmiano neppure le festività”,integrale). “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza“, ha detto il Capo dello Stato sottolineando che pace “non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce”. Mattarella ha ricorda anche che la spesa per armamenti “ha toccato quest’anno la cifra record di 2.443 miliardi di dollari”,Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29, a Baku, per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l’umanità“. Una “sconfortante proporzione“, la definisce il Presidente della Repubblica che ha ricordato anche Cecilia Sala, la giornalista in carcere in Iran dal 19 dicembre: “Interpreto, in queste ore, l’angoscia di tutti” per la sua detenzione: Le siamo vicini – ha detto Mattarellain attesa di rivederla al più presto in Italia”.

Nel suo decimo discorso di fine anno ha riservato spazio anche alla salute, le “lunghe liste d’attesa per esami” e le “numerose persone che rinunciano alle cure e alle medicine perché prive dei mezzi necessari”, fino alla “disuguale disponibilità di servizi” tra Nord e Sud e un pensiero anche ai detenuti oltre che una dura condanna del fenomeno dei femminicidi. “La speranza siamo noi. Il nostro impegno. La nostra libertà. Le nostre scelte”, ha detto nrl suo discorso.

Messaggio-fine-anno-20204-Mattarella

“L’Italia, che ha nel ripudio della guerra, nel rifiuto della pena di morte, nel riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali, e nel perseguimento di pace e giustizia tra le Nazioni i capisaldi della sua Carta costituzionale, non potrà che contribuire a favorire la soluzione pacifica dei conflitti in atto e l’individuazione di percorsi di crescita equa e sostenibile, con lo sguardo rivolto soprattutto alle più giovani generazioni. Senza di esse, infatti, sarebbe illusorio l’esercizio stesso della speranza. Sono certo, Santità, che gli italiani tutti si uniscano all’augurio sincero che ho il piacere di rivolgerLe per il Suo benessere personale e spirituale, nonché per la feconda prosecuzione dell’opera che Ella svolge al servizio della Chiesa cattolica e dell’Umanità”. Ad affermarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel messaggio inviato al Papa Francesco.

Le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto agli sportivi italiani nel suo discorso di fine anno ha inorgoglito tutto il movimento. E per questo, Giovanni Malagò, ha voluto ringraziarlo. “A nome delle atlete e degli atleti dello sport italiano – ha dichiarato il Presidente del Coni -, rivolgo un caloroso e sentito ringraziamento al Presidente Mattarella che con le sue parole nel discorso di fine anno ha voluto ancora una volta sottolineare quanto lo sport al pari di altri settori della società civile, sia importante per il Paese, e lo sia stato soprattutto in questo 2024 appena concluso che ha visto confermare a Parigi l’orgoglio dell’Italia Team attorno alla nostra bandiera e ai suoi valori. Grazie Presidente!”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni
Apple patteggia: 95 milioni di dollari per chiudere la causa di violazione privacy. "Siri ascoltava le conversazioni senza permesso".
Swisscom completa acquisizione Vodafone Italia, nasce Fastweb+Vodafone
Meloni: "Mai fatto scelte di cui vergognarmi. Musk? Lo chiamavano genio, ora è dipinto come un mostro"
Cerca
Archivi
Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
F1, per Hamilton primo giorno da pilota alla Ferrari
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni
Apple patteggia: 95 milioni di dollari per chiudere la causa di violazione privacy. "Siri ascoltava le conversazioni senza permesso".

Cerca nel sito