MILANO – Al Salone del Mobile di Milano 2017oggi sono arrivati i corazzieri. Una “prima” assoluta anche per un evento mondiale che ha visto passare sotto i suoi padiglioni ogni tipo di ospiti. Per la prima volta nella storia della manifestazione un presidente della Repubblica partecipa al taglio del nastro, anche se le presenze di esponenti del mondo politico ed economico sono sempre state molto numerose, e prima di lui solo i capi di governo Berlusconi e Renzi.
Il Capo dello Stato è arrivato presto e prima della cerimonia di apertura, accompagnato dal presidente del Salone del Mobile, Claudio Luti, quello di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il viceministro Scalfarotto, la deputata Laura Ravetto, il prefetto di Milano, Luciana Lamorgese e il sindaco della città Giuseppe Sala. In platea anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente del consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo. Assente il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni che ha delegato a fare le sue l’assessore alle attivita’ produttive Mauro Paorolini.
Mattarella ha visitato Zanotta, Edra, Natuzzi e altri. Ad accoglierlo nel grande Auditorium di Rho Fiera tanti imprenditori del made in Italy noto in tutto il mondo, da Giovanni Anzani di Poliform a Michele Pepori di Lema a Ernesto Gismondi di Artemide. Fra i politici, il sindaco Giuseppe Sala, il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, a rappresentare una delle regioni più produttive del settore legno-arredo.
“È stato un grande onore ricevere la visita del Presidente Mattarella” ha detto Pasquale Natuzzi “La sua presenza al Salone del Mobile rappresenta un riconoscimento importante ad un settore trainante del nostro Paese e ci motiverà ancora di più nel nostro lavoro” aggiungendo “Il made in Italy è il risultato unico e irripetibile della bellezza dei nostri paesaggi, della nostra cultura, dell’arte, della nostra terra. È la chiave per riportare l’Italia nel gotha delle economie mondiali. Ecco perché è necessario, oggi più che mai, proteggerla dal sommerso, dalla contraffazione, dalla concorrenza sleale“.
nel video la visita del Presidente Mattarella ai padiglioni del Salone del Mobile