MENU
24 Novembre 2024 17:10

Meloni al Quirinale ha accettato l’incarico di premier. Ecco la lista dei ministri del suo governo

Dopo un'ora e mezzo di colloquio con il Presidente Mattarella, Giorgia Meloni ha ricevuto l'incarico ha accettato e presentato la lista dei ministri, ed uscendo dinnanzi ai giornalisti ha annunciato la formazione del suo governo, diventando la prima donna a diventare premier nella storia della Repubblica Italiana.
di Silvia Signore

La leader di Fdi, Giorgia Meloni, è arrivata puntuale al Quirinale per essere ricevuta dal capo dello Stato. La Meloni potrebbe avere con se la lista dei ministri se da sottoporre al Capo dello Stato, quindi accetterebbe l’incarico senza riserva, e si trova ora a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo un’ora e mezzo di colloquio con il Presidente Mattarella, Giorgia Meloni ha ricevuto l’incarico ha accettato e presentato la lista dei ministri, ed uscendo dinnanzi ai giornalisti ha annunciato la formazione del suo governo, diventando la prima donna a diventare premier nella storia della Repubblica Italiana.

Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile, aveva detto Giorgia Meloni chiudendo stamane il suo breve intervento al Quirinale al termine dell’incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente. “La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente Mattarella ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”, ha quindi sottolineato la leader di Fratelli d’Italia. “La coalizione si è presentata, non a caso, unita la Colle – ha aggiunto – proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo“.

Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni (Fratelli d’ Italia)

Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri on. Antonio Tajani (Forza Italia)

Vice Presidente del Consiglio e Ministro delIe Infrastrutture Matteo Salvini (Lega)

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dr. Alfredo Mantovano (Fratelli d’ Italia)

I ministri con portafoglio:

Ministro dellInterno prefetto Matteo Piantedosi (tecnicoLega)

Ministro della Giustizia On. Carlo Nordio (Fratelli d’ Italia)

Ministro della Difesa Guido Crosetto (Fratelli d’ Italia)

Ministro Economia e Finanze On. Giancarlo Giorgetti (Lega)

Ministero Imprese e Made in Italy On. Adolfo Urso (Fratelli d’ Italia)

Ministro delI’Istruzione Giuseppe Valditara (Forza Italia)

Ministro Agricoltura e della Sovranità alimentare On. Francesco Lollobrigida (Fratelli d’ Italia)

Ministro dellAmbiente e della Sicurezza energetica, Paolo Zangrillo (tecnicoForza Italia)

Ministro del Lavoro Marina Calderone (tecnicoFratelli d’ Italia)

Ministro della Università e della Ricerca,Annamaria Bernini (Forza Italia)

Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (tecnicoFratelli d’ Italia)

Ministro del Turismo Sen. Daniela Garnero Santanchè (Fratelli d’ Italia)

I ministri senza portafoglio:

Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella (Fratelli d’ Italia)

Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli (Lega)

Ministro delle Riforme Istituzionali Sen. Elisabetta Casellati (Forza Italia)

Ministro della Università Sen. Annamaria Bernini (Forza Italia)

Ministro della Salute prof. Orazio Schillaci (tecnicoFratelli d’ Italia)

Ministro Rapporti con il Parlamento Sen. Luca Ciriani (Fratelli d’ Italia)

Ministro Pubblica Amministrazione Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia)

Ministro Affari regionali Roberto Calderoli (Lega)

Ministro Affari europei e Pnnr On. Raffaele Fitto (Fratelli d’ Italia)

Ministro Sport e Giovani Andrea Abodi, (tecnicoFratelli d’ Italia)

Ministro delle Politiche del mare e sud Sen. Nello Musumeci (Fratelli d’ Italia)

Mattarella: “Governo in tempi brevi. Auguri al nuovo esecutivo”

Questa volta il tempo è stato breve è passato meno di un mese dalla data delle elezioni: è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionale che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver conferito l’incarico alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il governo uscente, nei tre mesi esatti dalla data di scioglimento delle Camere, ha fatto fronte alle esigenze di guida del Paese concludendo la sua attività con il Consiglio europeo – ha aggiunto Mattarellalo ringrazio ancora una volta“. “Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che da domani mattina dopo il giuramento inizierà a svolgere il suo lavoro”, ha concluso il capo dello Stato.

Il giuramento del Governo al Quirinale è previsto domani alle 10, come ha annunciato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti. Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle ore 12.00, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Governo: 9 ministri a FdI, 5 a Lega e Forza Italia e 5 tecnici

Luca Ciriani, Adolfo Urso, Guido Crosetto, Raffaele Fitto, Daniela Santanchè, Eugenia Maria Roccella, Carlo Nordio, Francesco Lollobrigida, Nello Musumeci. Sono i 9 ministri di Fratelli d’Italia del governo guidato da Giorgia Meloni. È il ‘drappello’ più nutrito.

Sono cinque i ministri di Forza Italia e della Lega, nessuno per Noi moderati. Per gli azzurri entrano in squadra Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Paolo Zangrillo e Anna Maria Bernini.

I ministri della Lega sono Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Alessandra Locatelli, Giuseppe Valditara. I tecnici ministri sono Andrea Abodi, Matteo Piantedosi, Gennaro Sangiuliano, Orazio Schillaci e Marina Elvira Calderone.

Le prime dichiarazioni della Meloni presidente del Consiglio lasciando la Camera dopo aver incontrato il presidente della Camera Lorenzo Fontana che le ha regalato un mazzo di fiori bianchi.  “Ho iniziato a fare politica il giorno dopo la strage di via D’Amelio, oggi scendo le scale e vedo l’immagine di Paolo Borsellino. Curioso…è un cerchio che si chiude“. Nei corridoi di Montecitorio in queste settimane è allestita la mostra fotografica A testa alta, con immagini dello stesso Borsellino, di Giovanni Falcone, Pio la Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La presidente Meloni dopo aver lasciato Montecitorio, si è recata al Senato per un colloquio con il presidente Ignazio La Russa. Al suo arrivo diverse persone da dietro le transenne hanno applaudito e gridato: «Daje Giorgia!». Lei ha risposto salutando e facendo il gesto di mandare un bacio.

Le reazioni dei neo-ministri

Tajani (Esteri vicepremier): “Pronto a servire l’Italia con lealtà e fedeltà

Con grande emozione ricevo dal presidente Mattarella, su indicazione del presidente del Consiglio incaricato Giorgia Meloni, la nomina a ministro degli Esteri. Sono pronto a servire l’italia con lealtà e fedeltà. Grazie al presidente Berlusconi per la fiducia nei miei confronti“. Lo scrive Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito popolare europeo. su Twitter

Crosetto (Difesa): “Liquiderò tutte le mie società”

“Per tutti quelli che (non per amore) me lo stanno chiedendo, rispondo: mi sono già dimesso da amministratore, di ogni società privata (non ne ricopro di pubbliche) che (legittimamente) occupavo. Liquiderò ogni mia societa (tutte legittime). Rinuncio al 90% del mio attuale reddito”. Lo scrive in un post il neo ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Salvini (Infrastruttere e vicepremier): “Di ottimo livello. Nato per durare 5 anni”

È un governo di ottimo livello, nato per durare 5 anni, al di là di quello che dicono le opposizioni“. Lo ha detto il neo ministro alle Infrastrutture e vice premier, Matteo Salvini, a Rtl. “Siamo qua a lavorare per 5 anni. Già stare per l’intera legislatura sarà un passo in avanti rispetto al passato“, ha affermato. E sul suo ruolo: “Mi piacciono le sfide, ma non prometto miracoli in 15 giorni”.

Zangrillo (ministro all’Ambiente): “Energia è priorità,c e la metterò tutta”

 “Una nomina inaspettata che mi riempie di orgoglio e soprattutto di senso di responsabilità”. Così all’Adnkronos il neo ministro all’Ambiente e sicurezza energetica, Paolo Zangrillo che sottolinea: “Si tratta di una delega importante, su un tema, la transizione e sicurezza energetica, che oggi penso sia la priorità numero uno non solo per l’Italia ma per l’Europa“. “Ce la metterò tutta come ho sempre fatto” aggiunge osservando che “in questo momento prevale più il senso di responsabilità che mi pervade che la voglia di festeggiare“.

| in aggiornamento |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"
Berrettini e Sinner portano l'Italia in finale di Coppa Davis
Arrestato il dj Basciano per stalking e minacce all'ex compagna Sophie Codegoni
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Cerca
Archivi
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"
Scarcerato Alessandro Basciano: "Decisivi gli screenshot delle chat" con Sophie Codegoni
Berrettini e Sinner portano l'Italia in finale di Coppa Davis
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità

Cerca nel sito