Giorgia Meloni ha aperto questa sera il suo discorso di auguri ai parlamentari di Fratelli d’Italia, nell’incontro durato poco più di mezz’ora nell’aula dei gruppi a Montecitorio per il tradizionale scambio degli auguri di Natale, ringraziandoli per il lavoro difficile sulla legge di bilancio. “So che sarete impegnati anche alla Vigilia e tra Natale e capodanno”, ha premesso il presidente del Consiglio. “Se vi può consolare per noi non è diverso – ha aggiunto -: io sono in partenza stasera per l’Iraq e anche con altri ministri del governo abbiamo deciso di portare un saluto ai nostri militari impegnati” nei contesti di guerra.
“In Iraq, come sapete, i militari italiani guidano il comando della missione Nato” ha poi aggiunto il presidente del Consiglio annunciando, appunto, la sua partenza per l’Iraq. “Ci sono altri quattro o cinque ministri in partenza per altre destinazioni. E’ un segnale importante da dare alle nostre donne e uomini che sicuramente si sacrificano più di noi”, ha sottolineato, tra gli applausi, secondo quanto viene riferito. “Questo è per loro“, ha aggiunto riferendosi alla standing ovation.
Il premier è tornata sull’argomento durante l’intervista registrata a “Porta a Porta” con Bruno Vespa andata in onda questa sera : “Andrò sia a Erbil sia a Baghdad a trovare il contingente italiano. L’Iraq è una delle missioni Nato a comando italiano. Ho concordato con i ministri Crosetto e Tajani che ciascuno andrà a trovare un contingente diverso. Gli italiani in divisa passeranno il Natale all’estero e rendono l’Italia orgogliosa nel mondo. Penso sia nostro dovere portare loro gli auguri dell’Italia intera“.