MENU
3 Febbraio 2025 16:55

Meteo. In arrivo settimane di caldo soffocante

L'Agenzia Spaziale Europea, utilizzando i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3, ci mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra il 9 e il 10 luglio: in alcune città la superficie terrestre ha superato i 45°C, tra cui Roma, Napoli, Taranto e Foggia. E il caldo si intensificherà

Le previsioni di Esa, The European Space Agency,  non sono sicuramente confortanti per le previsioni meteo dei prossimi giorni. Ci troviamo, spiega, in un periodo di “caldo intenso e prolungato. Ed è appena iniziato”. Le temperature dovrebbero raggiungere i 48°C sulle isole di Sicilia e Sardegna, potenzialmente le più calde mai registrate in Europa.

Un anticiclone – un’area di alta pressione – chiamato Cerbero (dal nome del mostro dell’Inferno di Dante) proveniente da sud farà salire le temperature oltre i 40°C in gran parte dell’Italia. Questo avviene dopo una primavera e un inizio estate pieni di tempeste e alluvioni.

© grafico contenente dati Copernicus Sentinel modificati (2023), elaborato dall’ESA. A Roma raggiunti i 46 gradi 

La temperatura più alta nella storia dell’Europa è stata superata l’11 agosto 2021, quando è stata registrata una temperatura di 48,8°C a Floridia, comune della provincia di Siracusa. Questo record, spiega l’Esa, “potrebbe essere nuovamente battuto nei prossimi giorni“.

Utilizzando i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3, l’Esa mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra il 9 e il 10 luglio. Come mostra chiaramente l’immagine, in alcune città la superficie terrestre ha superato i 45°C, tra cui Roma, Napoli, Taranto e Foggia. Lungo le pendici orientali dell’Etna, in Sicilia, sono state registrate temperature superiori ai 50°C.

Mentre le previsioni meteorologiche utilizzano le temperature dell’aria previste, questo strumento satellitare misura la quantità reale di energia irradiata dalla Terra – e raffigura la temperatura della superficie terrestre. Pertanto, la mappa mostra la temperatura effettiva della superficie terrestre, che è significativamente più calda della temperatura dell’aria.

Gli scienziati monitorano la temperatura della superficie terrestre per comprendere e prevedere meglio i modelli meteorologici e climatici e per monitorare gli incendi. Queste misurazioni, spiega l’Esa, “sono particolarmente importanti anche per gli agricoltori che ottimizzano l’irrigazione delle loro colture e per gli urbanisti che cercano di migliorare le strategie di mitigazione del calore“.

L’ondata di calore sta colpendo anche altre città europee, con temperature dell’aria che dovrebbero raggiungere i 44°C in alcune zone della Spagna nel corso della prossima settimana.

Da domenica, con l’arrivo del nuovo anticiclone farà ancora più caldo. Sono previsti 38-39°C in Toscana e Lazio (Firenze e a Roma) e oltre i 42°C in Sardegna. Ma non è finita qui. Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana l’anticiclone raggiungerà la massima potenza di calore. Per alcune città potrebbero cadere degli storici record di caldo, come a Roma.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pioggia al nord e neve sulle Alpi, oggi peggioramento al sud
WhatsApp arriva la terza spunta blu: ecco a cosa servirà
Piogge al Nord e temporali al Sud. Weekend all'insegna del maltempo.
Meteo, qualche schiarita ma niente freddo: le previsioni
La prossima settimana nel segno dell'instabilità
Alta pressione in rimonta, ma peggiora nel weekend
Cerca
Archivi
Csm e Cassazione. Gli "smemorati" di Area e l' interrogazione parlamentare sul magistrato Gaeta dimenticata dal Ministero di Giustizia...
Camorra, 25 misure cautelari per corruzione e voto di scambio
Arrivati a Bari i 43 migranti stranieri dall'Albania. Viminale: "Andremo avanti"
Nel 2024 aeroporti a 220 milioni di passeggeri. Si torna a volare come prima del Covid.
Pioggia al nord e neve sulle Alpi, oggi peggioramento al sud

Cerca nel sito