Molte nuvole transitano sull’Italia ma con poche precipitazioni associate nel corso delle prossime ore, per lo più sui settori alpini. Nei prossimi giorni comunque è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà un peggioramento a partire dalle regioni del Nord. Entro venerdì i fenomeni raggiungeranno anche il Sud, con un calo delle temperature che interesserà tutta la penisiola riportandole in media o anche poco al di sotto.
Con l’arrivo del terzo weekend di dicembre ecco poi la rimonta di un vasto e robusto campo di alta pressione sui settori occidentali del continente. Gli ultimi aggiornamenti del Centro meteo italiano mostrano, all’inizio della settimana prossima una nuova fase di tempo stabile e clima abbastanza mite per l’Italia, cui potrebbe seguire un nuovo affondo freddo prima di Natale.
Previsioni per oggi
NORD. Al mattino nuvolosità a tratti compatta, con deboli precipitazioni tra Liguria e Romagna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata peggioramento con precipitazioni sparse e neve sulle Alpi fin verso i 1400-1600 metri.
CENTRO. Al mattino pioviggini sparse sulla Toscana, coperto ma asciutto altrove. Al pomeriggio stabilità diffusa ma ancora con cieli nuvolosi. In serata ancora qualche piovasco tra Toscana e Umbria, variabile sulle restanti regioni.
SUD ED ISOLE. Nuvolosità medio-alta in transito sia al mattino che al pomeriggio, con maggiori addensamenti sulle regioni Tirreniche. In serata peggiora sulla Sardegna con piogge sparse; fenomeni attesi anche sulla Campania nella notte. Temperature minime e massime in rialzo al centro-sud; stazionarie o in lieve calo al nord.
Previsioni per domani
NORD. Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, neve sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri. Al pomeriggio il tempo migliora al Nord-Ovest e resta perlopiù invariato sulle altre regioni. In serata e in nottata residui fenomeni tra Emilia Romagna e Triveneto e neve sulle Alpi fin verso i 1000-1200 metri, asciutto altrove con addensamenti bassi e compatti.
CENTRO. Al mattino locali piogge tra Toscana e Umbria, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio fenomeni in estensione al Lazio settentrionale. Tra la serata e la nottata tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi. Neve in Appennino fin verso i 1500-1700 metri.
SUD ED ISOLE. Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che nelle ore pomeridiane ma con nuvolosità irregolare in transito. In serata peggiora sulla Sardegna con piogge e acquazzoni sparsi. Nella notte piogge in arrivo anche tra Campania e Molise. Temperature minime stabili o in lieve calo al Centro e al Nord-Ovest e in rialzo sul resto d’Italia, massime in lieve calo al Nord e sulla Sardegna e in aumento al Centro-Sud e sulla Sicilia.