MENU
23 Febbraio 2025 04:52

Mise, precisazione su decreto Ilva: nessun effetto sulla bolletta elettrica

Il Ministero dello Sviluppo Economico con una nota ufficiale ha precisato che il decreto-legge 98/2016 (decreto ILVA), attualmente in fase di conversione, non comporta alcun effetto sui prezzi.

di Marco Ginanneschi

Riguardo ai timori di un possibile rischio di aumento delle bollette elettriche, il Ministero dello Sviluppo Economico con una nota ufficiale ha precisato che il decreto-legge 98/2016 (decreto ILVA), attualmente in fase di conversione, non comporta alcun effetto sui prezzi.

CdG Ilva newLa norma in discussione prevede infatti un prelievo temporaneo di 400 milioni di euro sui fondi gestiti dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea)  per rafforzare il sostegno statale  al Piano di tutela ambientale e sanitaria dell’Ilva. La stessa norma prevede che questo prestito sarà regolarmente rimborsato, in un termine posticipato al 2018, ovvero successivamente, per tener conto dei tempi della procedura.

L’effetto che si può imputare a questo prelievo temporaneo è una altrettanto temporanea riduzione delle giacenze di cassa disponibili, come dichiarato anche dalla stessa Cassa nell’audizione parlamentare del 23 giugno e confermato dalla segnalazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas del 7 luglio.  Non sono stati evidenziati altri effetti né alcun automatismo sulle bollette, la cui dinamica è frutto peraltro non di una singola voce ma di più voci che vengono aggiornate periodicamente dall’Autorità per l’energia.

A questo proposito, si ricorda  il grave recente fenomeno di aumento anomalo degli oneri di dispacciamento,  su cui anche il Governo ha chiesto all’Autorità di fare completa chiarezza al più presto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA
Anticipo di primavera sull'Italia: sole nel weekend
Chiesto il processo per De Laurentiis: ipotesi falso in bilancio con le plusvalenze
Cerca
Archivi
Bimba di 3 anni muore in ospedale a Taranto , 12 medici indagati
Taranto. I consiglieri comunali si dimettono, "rottamato" per la seconda volta il sindaco Melucci !
Uomini & donne: le disuguaglianze anche nello sport.
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA

Cerca nel sito