MENU
1 Aprile 2025 00:53

Nel bicentenario dell’Arma dei Carabinieri celebrata la messa commemorativa della morte del Maresciallo Maggiore Ettore D’Amore

Questa mattinata odierna, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell ’Arma dei Carabinieri, si è tenuta una Santa Messa commemorativa presso la Chiesa del Carmine alla presenza del comandante della Legione Puglia, Gen. di Brigata Claudio Vincelli, del comandante provinciale di Taranto , Col. Daniele Sirimarco, e di una rappresentanza di comandanti delle Stazioni e militari, dei rappresentanti del COBAR regionale ed una delegazione di appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri,  per solennizzare l’anniversario della morte del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri  Ettore D’Amore, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la seguente motivazione: “comandante di Stazione in ambiente particolarmente difficile perché dominato dalla paura e dall’omertà ed in cui imperavano l’anonimo e l’intimidazione, al fine di mantenere fermi il prestigio e la forza della legge e di stroncare ogni velleità delittuose che avrebbe peggiorato la grave situazione della pubblica sicurezza locale, da solo, e con spezzo della vita affrontava temibile malvivente armato ed appostato, autore di una lettera estorsiva. Colpito a morte, trovava la forza di scagliare una bomba a mano che metteva in fuga il malvivente, rendendone vana l’azione criminosa. Coronava così un’esistenza interamente dedicata al culto del servizio. Orgosolo (Nu),  11.09.1959.

Nel corso della cerimonia, alla qual hanno partecipato anche i famigliari del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri  D’Amore è stato consegnato un attestato al Gen. di Brigata dei Carabinieri in congedo, Giuseppe Del Core, nipote di quest’ultimo. La celebrazione è terminata, presso il cimitero di “San Brunone”  con la deposizione di una corona di fiori sul logo di tumulazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
Voto di scambio: 10 persone arrestate tra Campania e Abruzzo
Europa prima vittima nuovo isolazionismo americano
Affitti alle stelle, ma sono sempre meno gli italiani che comprano casa
Internet è il primo mezzo di informazione. Sorpassata la televisione
Cerca
Archivi
Volley. Arianna Manfredini esordio da record in Serie A: in campo a 13 anni !
Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
F1. Tutte le novità della Ferrari dopo il Gp China
Ex ILVA. de Gennaro batte Morselli-Acciaierie d' Italia 6-0, 6-0

Cerca nel sito