MENU
26 Novembre 2024 23:31

Nel fine settimana brusco calo delle temperature

Settimana con deboli piogge e clima non particolarmente rigido, specie al Centro Sud, poi con l'inizio di dicembre un brusco calo termico

Settimana con deboli piogge e clima non particolarmente rigido, specie al Centro Sud, poi con l’inizio di dicembre un brusco calo termico. A prevederlo è il Centro Meteo Italiano secondo cui nei prossimi giorni la nuvolosità in transito sull’Italia porterà precipitazioni intermittenti soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Tra sabato e domenica l’ingresso di una piccola ‘goccia fredda’ dai quadranti nord-orientali sul Mediterraneo dovrebbe portare una sensibile diminuzione delle temperature su tutta la penisola con un inizio di dicembre abbastanza freddo. Distribuzione delle precipitazioni ancora da valutare ma dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud, con neve sull’Appennino.

Previsioni meteo per oggi al nord

Al mattino nuvolosità compatta con precipitazioni sparse tra Liguria e Lombardia; neve sulle Alpi dai 1600 metri. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali con deboli piogge anche sul Veneto. In serata ancora cieli coperti su tutti i settori con qualche piovasco solo sul nord-est.

AL CENTRO – Al mattino nuvolosità compatta tra Toscana, Umbria e Marche, meno marcata su Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito.

AL SUD E SULLE ISOLE  Al mattino deboli piogge sulla Campania, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con aperture su Puglia e isole maggiori. In serata non sono previsti cambiamenti di rilievo con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime e massime in aumento da nord a sud.

Previsioni meteo per domani al nord  

Al mattino molte nubi, anche basse e compatte, con qualche pioggia tra Romagna e Triveneto, neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1800-1900 metri. Al pomeriggio residui fenomeni sui settori adriatici, asciutto altrove con molte nubi. In serata e nella notte tempo per lo più stabile al Nord ma ancora con molte nubi, basse e compatte su Liguria e Pianura Padana.


AL CENTRO – Al mattino piogge sparse sulla Toscana, variabilità asciutta altrove e maggiori schiarite in Abruzzo. Al pomeriggio piogge in estensione anche su Umbria e Lazio. In serata ancora instabilità con locali piovaschi sulle regioni del versante tirrenico, asciutto su quello adriatico ma con nuvolosità in aumento.

AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle coste della Campania. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli soleggiati e locali addensamenti bassi sui settori tirrenici. In serata e nella notte piogge in arrivo sulla Campania, ancora asciutto altrove con qualche velatura in transito. Temperature minime stabili o in lieve generale rialzo, massime stabili o in lieve calo al Centro e sulla Sardegna e in lieve rialzo sul resto d’Italia

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: l’omicidio di Giulia Tramontano fu premeditato
Il M5s come gli altri partiti: via il garante e il limite dei due mandati. Il "trasformismo" di Conte
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Cerca
Archivi
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Nel fine settimana brusco calo delle temperature
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: l’omicidio di Giulia Tramontano fu premeditato
La violenza occulta: un fenomeno in crescita su cui riflettere

Cerca nel sito