MENU
22 Gennaio 2025 11:06

Nuova partnership di Postepay con Volante Technologies

La partnership del Gruppo Poste Italiane conVolante Technologies per l'innovazIone nei pagamenti istantanei e l'ulteriore modernizzazione dei prodotti e servizi di pagamento

PostePay, la società dei pagamenti e delle telecomunicazioni del Gruppo Poste Italiane, tra i maggiori Istituti di Moneta Elettronica (IMEL) d’Italia con più di 28 milioni di carte di pagamento in circolazione e 1,4 miliardi di transazioni con carta gestite nel 2019, ha annunciato oggi una nuova partnership con Volante Technologies, fornitore globale di soluzioni di pagamento e messaggistica finanziaria su cloud e on-premise. La partnership rafforzerà ulteriormente il programma di modernizzazione dei servizi di pagamento del Gruppo Poste Italiane, sviluppando la piattaforma di Open Banking, consentendo pagamenti istantanei e fornendo un nuovo gateway di accesso alle reti interbancarie tradizionali.

PostePay svolge un ruolo pionieristico nel settore dei pagamenti digitali in Italia, guidando la transizione dai metodi di pagamento più tradizionali ad alternative digitali di nuova generazione e sistemi di pagamento account-based.

L’architettura di microservizi nativa sul cloud della suite VolPay di Volante darà modo al Gruppo Poste Italiane di supportare i canali di pagamento già esistenti e promuoverne di nuovi, offrendo alti livelli di resilienza ed estensibilità. Ne risulterà un’infrastruttura di elaborazione dei pagamenti end-to-end moderna e scalabile che permetterà di fornire ai più di 14 milioni di clienti del Gruppo Poste Italiane titolari di conti (compresi i titolari di conto corrente BancoPosta e delle carte Postepay Evolution) un’esperienza e un servizio di assistenza sempre più evoluti, e che, proprio grazie alla costante innovazione, garantirà un vantaggio strategico nel quadro in evoluzione determinato dalle norme della direttiva europea PSD2.

Poste Italiane in linea con il piano strategico Deliver 2022, sta espandendo su scala globale la sua rete di partnership, nella ferma convinzione che l’innovazione sia indispensabile per permettere a un’azienda così grande e diversificata di continuare ad essere competitiva in una fase come quella attuale, che sta generando cambiamenti anche in mercati consolidati. In attuazione di questa strategia Poste Italiane ha già formato diverse partnership di successo in ambiti quali la gestione digitale del risparmio, l’Open Banking, i servizi premium di consegna a domicilio e la logistica su strada a lungo raggio.

La partnership segue la recente adesione di PostePay all’aumento di capitale di Volante per 35 milioni di dollari, realizzato insieme ad altri investitori finanziari e strategici di rilevanza globale.

Poste Italiane ha commentato Uno dei nostri obiettivi era identificare un partner con cui poter tracciare un percorso comune per i nostri sistemi di pagamento, anziché esternalizzare ad un fornitore il progetto SCT-INST. Con gli scenari dei pagamenti in rapida evoluzione, il Gruppo Poste Italiane investe – insieme ad altre istituzioni globali di primo piano – in un’azienda in crescita conosciuta per la sua tecnologia moderna, resiliente e scalabile per continuare ad offrire la più avanzata e affidabile esperienza di pagamento. La natura cloud-native di VolPay si è dimostrata particolarmente interessante dato che la società è in grado di offrire una varietà di modelli di impiego”.

La partnership con Volante Technologies favorirà l’ulteriore sviluppo di prodotti innovativi come il QR code Codice Postepay, fornendo al cliente un’esperienza avanzata e aprendo la strada a nuovi importanti sviluppi. In linea con la strategia del Gruppo, il primo obiettivo di PostePay è quello di informare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori, accelerando la diffusione del pagamento digitale in Italia. Grazie a questa preziosa partnership Poste Italiane sarà in grado di servire ancora meglio i suoi clienti.

Volante Technologies ha aggiunto, Poste Italiane è alla costante ricerca di opportunità emergenti da offrire ai suoi clienti nell’ambito dei pagamenti digitali. Siamo pertanto lieti che abbia scelto Volante, dandoci la possibilità di aiutarla a modernizzare ulteriormente i suoi sistemi di pagamento rapidamente e di diventare più competitiva nell’immediato e nel lungo periodo. Siamo fiduciosi di poter offrire l’estensione dei servizi di cui Poste ha bisogno per realizzare i suoi obiettivi di crescita nel settore dei pagamenti”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Selvaggia Lucarelli condannata a risarcire Claudio Foti, psicologo dell'inchiesta di Bibbiano
Magistratura. Le bugie verbose e nude verità ( qualche riflessione a margine dell'ultimo Diario della corrente di Area)
Il nuovo presidente della Corte Costituzionale è Giovanni Amoroso
Fabrizio Corona a processo per diffamazione contro la premier Meloni, che è parte civile
Trump giura da presidente : "L'età dell'oro dell'America inizia proprio ora".
La Regione Puglia spende 400mila euro per una tre giorni a Miami. Il centrodestra attacca: "promozione o sperpero" ?
Cerca
Archivi
Selvaggia Lucarelli condannata a risarcire Claudio Foti, psicologo dell'inchiesta di Bibbiano
Magistratura. Le bugie verbose e nude verità ( qualche riflessione a margine dell'ultimo Diario della corrente di Area)
Il nuovo presidente della Corte Costituzionale è Giovanni Amoroso
Fabrizio Corona a processo per diffamazione contro la premier Meloni, che è parte civile
Trump giura da presidente : "L'età dell'oro dell'America inizia proprio ora".

Cerca nel sito