MENU
30 Novembre 2024 08:41

Nuovo arresto per Antonio Savino Presidente dell’ Unac

Savino era stato già arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari lo scorso 6 novembre per il reato di calunnia, in relazione alle condotte da lui poste in essere nel corso di una manifestazione dell’UNAC tenutasi, il 31 maggio scorso, sotto la sede del Palazzo di Giustizia e del Comando Legione Carabinieri, e pubblicata anche sul web.

di REDAZIONE CRONACHE

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un’altra ordinanza di custodia cautelare
agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale del capoluogo pugliese, su richiesta della Procura della Repubblica di Bari, nei confronti di Antonio Savino, Presidente dell’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri, associazione autodefinitasi “sindacato”, ma non riconosciuta come tale dal Ministero della Difesa e non riconducibile, in alcun modo, all’Arma dei Carabinieri), indagato per “violenza o minaccia a un pubblico ufficiale” e “calunnia”.

Savino era stato già arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari lo scorso 6 novembre per il reato di calunnia, in relazione alle condotte da lui poste in essere nel corso di una manifestazione dell’UNAC tenutasi, il 31 maggio scorso, sotto la sede del Palazzo di Giustizia e del Comando Legione Carabinieri, e pubblicata anche sul web.

Con la nuova misura del GIP, che ha accolto la richiesta del Pubblico Ministero, all’esito degli approfondimenti investigativi condotti dal Nucleo Investigativo e dalla Sezione di P.G. – Aliquota Carabinieri di Bari, vengono contestate al Savino nuove responsabilità penali a seguito di un’altra iniziativa da lui intrapresa il 20 settembre scorso, dinanzi alla sede del Tribunale di Bari, in via Dioguardi.

In quella circostanza, infatti, affiancato da un’altra persona che utilizzava una telecamera, Savino, munito di microfono, aveva avvicinato personale appartenente dell’Associazione Nazionale Carabinieri che, con l’uniforme sociale, si accingeva a entrare nel Palazzo di Giustizia per svolgere attività di volontariato. Con atteggiamento ritenuto dal giudice intimidatorio, aveva invitato quindi i soggetti da lui avvicinati a non entrare, usando comportamenti decisi ed inequivocabili nei confronti di un appartenente alla Polizia di Stato, richiamato dal suo comportamento, sostenendo che doveva arrestarli seduta stante.

Dall’analisi del video da lui stesso postato sui social network, si colgono chiaramente le parole pronunciate ad alta voce da Savino, con le quali intima alla Polizia di arrestare un appartenente dall’Associazione Nazionale Carabinieri, accusandolo falsamente di fare uso di segni distintivi contraffatti, reato, tra l’altro, per il quale Savino risulta imputato in un altro procedimento penale.

A fine quindi di influenzare l’operato del personale della Polizia di Stato, lo aveva incalzato con veemenza minacciandolo che qualora non avesse proceduto all’arresto in flagranza delle persone da lui indicate, vi sarebbero state conseguenze sul piano penale, poiché si sarebbe recato in Questura per denunciarlo per omissione

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: l’omicidio di Giulia Tramontano fu premeditato
Scarcerato Alessandro Basciano: "Decisivi gli screenshot delle chat" con Sophie Codegoni
Arrestato il dj Basciano per stalking e minacce all'ex compagna Sophie Codegoni
Cerca
Archivi
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"

Cerca nel sito