Nel “Parco Verde” di Caivano e nelle località limitrofe è in corso una nuova operazione ad “alto impatto” dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato . Un servizio strutturato e quindi continuativo quello messo in campo stamattina e che vede in attività contemporaneamente oltre 400 operatori delle diverse forze dell’ordine, inclusi i reparti specializzati come la Polizia Scientifica, le Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, il Nucleo Cinofili antidroga e per la ricerca di armi dei Carabinieri, le Unità Cinofile antidroga e antiterrorismo della Guardia di Finanza, i Reparti del Gruppo di Castello di Cisterna, le SIO del Reggimento Campania, le API del Gruppo di Napoli, il Gruppo di Frattamaggiore nonché i reparti ATPI del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, di Giugliano in Campania e di Torre Annunziata della Guardia di Finanza.
L’intera attività è, inoltre, controllata dall’alto da un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato e da un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza, tutto a testimonianza della presenza dello Stato sul territorio.
Gli agenti e i militari hanno effettuato controlli e sequestri e identificato persone sia all’interno del “Parco Verde” che nelle zone limitrofe. Durante il blitz delle forze dell’ ordine sono stati trovati cocaina e hashish, armi e relativo munizionamento, denaro contante nonché impianti di videosorveglianza con telecamere poste a vigilanza di locali ed aree esterne. Inoltre sono stati effettuati controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili.
E’ stato avviato anche un censimento dei circa 700 appartamenti del Parco Verde per la verifica dei titoli autorizzativi. In particolare, sono state identificate 79 persone, controllati 149 veicoli, di cui 12 sequestrati, sanzionato amministrativamente il titolare di un bar per mancata esposizione della tabella orari e contestate 46 violazioni del Codice della Strada.
Rafforzata la scorta a Don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, che intervistato a Storie Italiane su Rai1 dice : “Sarei un buffone se dicessi di non avere paura. Penso che la paura sia una buona compagna di viaggio. Mi dà la grazia di essere più prudente” ed aggiunge commentando il blitz odierno: “Sono sempre contento quando lo Stato c’è. Oggi serve questo. Bene così, vogliamo essere normali e crediamo che lo Stato abbia la capacità di farci vivere in questo modo. Quando lo Stato vuole, e lo vediamo adesso che qualcosa sta accadendo, tutti quanti, governo, opposizione, cittadini, politica locale, dobbiamo essere uniti. Zone franche non devono essercene più né a Caivano né altrove. Noi ci crediamo fermamente“.
“Grazie agli oltre 400 operatori delle Forze dell’Ordine per il successo della nuova operazione a Caivano. Il Governo è impegnato nel dare un segnale chiaro contro la criminalità organizzata. Risponderemo colpo su colpo“. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicando un video con immagini del blitz alle porte di Napoli.