BRUXELLES – Dall’utilizzo dei fondi europei al caso Xylella, dai fondi legati alla ricostruzione post-terremoto alle elezioni in Francia e al futuro dell’Ue: sono alcuni dei temi che saranno toccati in un forum ANSA con l’eurodeputata tarantina Rosa D’Amato, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Il forum, condotto dai giornalisti di ANSA Bruxelles, sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di ANSA Europa e sarà visibile anche sui siti Ansa.it e ANSA Europa a partire dalle 17:30. I lettori potranno partecipare inviando le loro domande all’eurodeputata sui profili social dell’ANSA (ANSA)
(AdG) Un occasione utile questa per i candidati al consiglio comunale di Taranto di interloquire in diretta con l’esponente grillina tarantina, e confrontarsi con lei anche sulle politiche comunitarie per Taranto considerato che la D’ Amato ha ripetutamente cercato di ostacolare il salvataggio industriale dell’ ILVA di Taranto mettendo a serio rischio l’occupazione di oltre 15mila dipendenti del colosso siderurgico e delle centinaia di imprese dell’indotto.
Secondo la D’ Amato “Nell’Europa dei cittadini, non c’è posto per lo strapotere di lobby e multinazionali sulla pelle dei territori. Non c’è posto per il Piano di investimenti di Juncker che finanzia i grandi progetti dell’industria fossile, come il TAP pronto a distruggere la costa pugliese. Nell’Europa dei cittadini, una città come Taranto puo’ e deve portare avanti un progetto, questo si’ ‘grande’, di riconversione produttiva, basato sullo sviluppo sostenibile e sulla chiusura di un mostro come l’Ilva” – aggiunge la capodelegazione del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, che a fine marzo ha presentato a Roma insieme a Luigi Di Maio e altri esponenti M5S il “Libro a 5 Stelle dei cittadini per l’Europa“.