MENU
24 Aprile 2025 17:55

Oggi Forum ANSA in diretta con Rosa D’Amato (M5s)

Diretta dalle 17.30. Avranno i grillini il coraggio e la coerenza di supportare queste tesi anche in campagna elettorale delle amministrative a Taranto ? Accetteranno l'appoggio (e candidatura) di esponenti del movimento dei Cittadini Liberi e Pensanti , attualmente indagati dalla Procura di Taranto?

BRUXELLES – Dall’utilizzo dei fondi europei al caso Xylella, dai fondi legati alla ricostruzione post-terremoto alle elezioni in Francia e al futuro dell’Ue: sono alcuni dei temi che saranno toccati in un forum ANSA con l’eurodeputata tarantina Rosa D’Amato, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Il forum, condotto dai giornalisti di ANSA Bruxelles, sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di ANSA Europa e sarà visibile anche sui siti Ansa.it e ANSA Europa a partire dalle 17:30. I lettori potranno partecipare inviando le loro domande all’eurodeputata sui profili social dell’ANSA  (ANSA)

(AdG) Un occasione utile questa per i candidati al consiglio comunale di Taranto di interloquire in diretta con l’esponente grillina tarantina, e confrontarsi con lei anche sulle politiche comunitarie per Taranto considerato che la D’ Amato ha ripetutamente cercato di ostacolare il salvataggio industriale dell’ ILVA di Taranto mettendo a serio rischio l’occupazione di oltre 15mila dipendenti del colosso siderurgico e delle centinaia di imprese dell’indotto.

Secondo la D’ Amato “Nell’Europa dei cittadini, non c’è posto per lo strapotere di lobby e multinazionali sulla pelle dei territori. Non c’è posto per il Piano di investimenti di Juncker che finanzia i grandi progetti dell’industria fossile, come il TAP pronto a distruggere la costa pugliese. Nell’Europa dei cittadini, una città come Taranto puo’ e deve portare avanti un progetto, questo si’ ‘grande’, di riconversione produttiva, basato sullo sviluppo sostenibile e sulla chiusura di un mostro come l’Ilva” – aggiunge la capodelegazione del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, che a fine marzo ha presentato a Roma  insieme a Luigi Di Maio e altri esponenti M5S il “Libro a 5 Stelle dei cittadini per l’Europa“.

 “E’ su questo che ci stiamo battendo a Bruxelles e in Italia. E’ questo l’obiettivo del Libro a 5 Stelle, una risposta al vuoto ideato dalla Commissione Ue e dalle stesse forze che domani celebreranno i 60 anni dei Trattati di Roma, dopo averli traditi”.  “Il nostro modo – concludeva la D’ Amato – di ricordare il sogno europeo, che purtroppo oggi, tra austerity ed Euro, è diventato un incubo”.
Affermazioni queste pronunciate dalla D’ Amato che è bene ricordare e non dimenticare  è un’ ex-insegnante di educazione fisica diventata miracolosamente eurodeputato, facendo prima l’ambientalista priva di alcuna competenza industriale e scientifica, e poi la “grillina” accanto ai candidati-deputati del M5S Alessandro Furnari e Vincenza Labriola, eletti deputati del M5S a Taranto, e successivamente passati al gruppo Misto della Camera per intascarsi lo stipendio pieno di parlamentare.
Avranno i grillini il coraggio e la coerenza di supportare queste  tesi anche in campagna elettorale delle amministrative a Taranto ? Accetteranno l’appoggio (e candidatura) di esponenti del movimento dei Cittadini Liberi e Pensanti , attualmente indagati dalla Procura di Taranto?
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo
"Francesco, uomo di speranza", dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Cerca
Archivi
Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo

Cerca nel sito