Archiviata la fase più intensa del maltempo, un piccolo promontorio anticiclonico prova a rimontare sul Mediterraneo centrale. Tempo più asciutto in Italia nelle prossime ore con cieli sereni o poco nuvolosi, da segnalare solo isolati acquazzoni su Alpi e Appennino settentrionale nel corso del pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano anche per il secondo weekend di ottobre condizioni meteo più asciutte, al netto di qualche pioggia sulle Alpi occidentali.
Temperature in aumento e, da domenica, di qualche grado al di sopra delle medie su tutta la Penisola. La prossima settimana inizierà con un ulteriore rinforzo dell’alta pressione: si prospetta dunque una settimana per lo più asciutta e con clima mite. Maggiore incertezza a seguire, con una perturbazione in risalita dalla penisola Iberica che potrebbe portare maltempo al nord.
Previsioni meteo per oggi
AL NORD
Condizioni di tempo asciutto nel corso della giornata con nuvolosita’ irregolare in transito e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione con nuvolosita’ bassa su Liguria e pianura Padana.
AL CENTRO
Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per addensamenti in transito. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
AL SUD E SULLE ISOLE
Tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni del sud con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione con tempo asciutto e ampi spazi di sereno ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo su tutta la Penisola.