MENU
3 Luglio 2024 10:25
3 Luglio 2024 10:25

Parigi: addio ai monopattini : avviata la rimozione di 15 mila due ruote in sharing

A partire dal prossimo settembre i monopattini elettrici non saranno più disponibili ed utilizzxbili nella capitale francese

Per le strade della capitale francese è stata avviata la rimozione di oltre 15 mila monopattini proposti a pagamento da alcune società di mobilità condivisa e Parigi a partire da settembre diventerà quindi la prima capitale europea a vietare totalmente i controversi mezzi a due ruote. Dott, Lime e Tier Mobility – i tre operatori del settore che fornivano i monopattini a Parigi – hanno tempo fino al 31 agosto per liberare del tutto la capitale francese dai monopattini che verranno trasferiti a Bordeaux, Lille, Berlino, Londra, Tel Aviv, Copenaghen e nel Belgio.

La fine dei monopattini sotto la Tour Eiffel è stata decretata lo scorso aprile da una votazione organizzata dal municipio sul loro uso: quasi il 90% dei votanti si è espresso a favore del divieto (la rappresentanza è stata però di appena il 7% a causa del forte astensionismo). il referendum sui monopattini a noleggio promosso dalla sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, ha avuto un esito prevedibile ma non come è andata nelle urne: per l’89% dei parigini andati al voto sarebbe meglio rinunciare al noleggio a flusso libero di questi mezzi

I monopattini elettrici in sharing erano a Parigi dal 2018 e da subito si sono scatenate polemiche per il loro cattivo utilizzo da parte degli utenti. La città ha cercato nel 2020 di regolamentare il mercato, limitando a tre il numero degli operatori autorizzati a offrire il servizio nella capitale.  Peraltro, a Parigi, c’è una regolamentazione precisa: tutti i monopattini delle tre società che erano abilitate al servizio — Lime, Dott e Tier — andavano parcheggiati in appositi spazi, altrimenti si è multati quasi all’istante. La realtà è che nella capitale francese — come a Milano, Torino o Roma — pedoni e automobilisti si trovano (spesso) alle prese con persone che guidano in modo disinvolto, causano incidenti e abbandonano il mezzo sui marciapiedi. è un rischio crescente per l’intera comunità

Secondo il Ministro dei Trasporti francese, un monopattino «causa un incidente grave su cinque». A Parigi sono stati 408 i sinistri accreditati a questi veicoli nel 2022 — secondo la prefettura, un aumento del 28% sul 2021 (quando erano stati 318). Tra l’altro, agli inizi di marzo proprio il ministero dei Trasporti aveva presentato un piano per regolamentare l’uso dei monopattini elettrici a flusso libero, in aperta polemica con il referendum «pour ou contre» di Hidalgo: età minima per il noleggio da portare da 12 a 14 o a 16 anni, targa e frecce sul mezzo, più controlli ma non l’obbligo del casco. E’ evidente che il clamoroso risultato della consultazione aveva spinto verso questa direzione e facilmente influenzerà il dibattito anche nelle altre metropoli continentali. A provocare gli incidenti, nell’82% del campione in esame, la pavimentazione stradale irregolare

Dopo il ddl sul codice della strada voluto dal Ministro Salvini e l’ennesima stretta sui monopattini elettrici, è lecito interrogarsi sul potenziale degli e-scooter e sulla loro poco solida affidabilità, in quanto percepiti come un’incognita dai rischi incalcolabili. Ricordiamo in sintesi cosa prevede il nuovo codice della strada sul tema monopattini: casco obbligatorio, targhe e assicurazione per i monopattini. Divieto di circolare nelle aree extraurbane, con previsione del blocco da remoto per i veicoli in sharing.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani
Francia, Le Pen davanti a tutti. Macron "asfaltato" invoca il blocco democratico
Inchiesta Gioventù Nazionale, si dimette caposegreteria della deputata FdI Lucaselli
Polizia Penitenziaria: in arrivo 1704 nuovi agenti
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito