MENU
22 Novembre 2024 13:20

Parma primo in serie D, un anno dopo il fallimento: sono l’unica squadra imbattuta d’Italia. Altro che il Taranto….

Nevio Scala presidente, Minotti direttore tecnico, Apolloni allenatore, Pizzi al settore giovanile: così i gialloblù hanno cancellato i brutti ricordi delle gestioni passate. Un esempio da seguire in tutto e per tutto. Altro che Taranto.....

Dall’inferno della serie D si può uscire e si può anche ricostruire una strada per la gloria o se volete, per il paradiso. Questo è quello che insegna la storia del Parma Calcio 1913, nuova società nata dal disastro del club prodotto da una gestione finanziaria che, per usare un eufemismo, ci si limita a definire “dissennata”.  E, una volta che si è scampati alle fiamme, si può anche costruire una strada per la gloria. O, addirittura, per il paradiso. Eppure, nonostante il crac, la conseguente rabbia e l’inevitabile momento di depressione, adesso sull’universo Parma splende il sole. 

CdG parma calcio
Ecco come hanno dimostrato il loro amore i tifosi del Parma. Altro che la (pseudo) Fondazione Taras..

Il Parma è primo in classifica in Serie D con 9 punti di vantaggio sulla seconda a 7 giornate dalla fine; miglior difesa del torneo e, cosa ancora più importante, di tutta l’Italia calcistica (solo 12 gol subiti); unica squadra imbattuta del nostro Paese tra Serie A, B, Lega Pro e Serie D (31 partite giocate, 22 vittorie, 9 pareggi, 0 sconfitte). Risultati che fanno luccicare la nuova creatura e allontanano i fantasmi del passato.

nella foto i dirigenti-dilòettanti (allo sbaraglio) del Taranto ed il solito politicante....
nella foto i dirigenti-dilettanti (allo sbaraglio) del Taranto ed il solito inutile politicante….

Questo risultati, questi numeri devono far riflettere i tifosi, i cittadini di Taranto. Senza avere fretta, ma mettendo insieme solo e soltanto persone serie e del settore si può costruire volendo un vero “progetto sportivo”. Basta poco, cioè basta non seguire l’esempio, e fare esattamente il contrario di quanto hanno fatto i vari presidenti del Taranto Fc 1927, e sopratutto tenendo lontano gli “avvoltoi” della politica, cioè i soliti noti “politicanti” che amano farsi vedere, fotografare, mettersi in mostra nella (vana) speranza di conquistare il loro consenso e voto. E sopratutto tenendo a bada affaristi a caccia di ribalta….

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito