ROMA – Si celebrerà anche quest’anno al Quirinale il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo” ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56, ricorrenza che viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 vennero uccisi Peppino Impastato ed Aldo Moro.
I familiari delle vittime del terrorismo verranno ricevuti al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella e delle più alte Autorità dello Stato . Ma anche la Polizia di Stato ha deciso di rendere onore e ricordare le vittime del terrorismo con un evento presso la Questura di Roma, dove accompagnati delle Associazioni “Memoria in ricordo delle vittime delle Forze dell’ Ordine e della Magistratura per fatti di terrorismo “” ed “Associazione Europea Vittime del Terrorismo” hanno annunciato la partecipazione i familiari di Claudio Graziosi, Mariano Romiti, Ciro Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Rolando Lanari, Pierino Ollanu, Ciriaco Di Roma, Michele Granato, Luigi Carbone, Mario Amato, Paolo Galvanigi, Lorenzo Cutugno, Emilio Perondi, Rosario Berardi, Giuseppe Ciotta, Lucio Terminiello. A questi si aggiungono quelli che hanno aderito all’iniziativa tramite la Questura capitolina.
Un momento di riflessione insieme agli operatori che in quegli anni hanno creduto nel loro lavoro battendosi con tenacia e a rischio della propria vita e dell’incolumità dei propri familiari. “Ricordare quelle vittime – ricorda l’ ANCRI – significa alimentare il senso dello Stato nel quale hanno creduto e per il quale si sono battuti. E’ fondamentale manifestare la vicinanza delle Istituzioni ai loro familiari rendendoli partecipi del sentimento che, oggi più che mai, deve accomunare il ricordo di tutti i servitori dello Stato che hanno sacrificato la vita per sconfiggere il terrorismo“
L’evento, organizzato dall’ANCRI- Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana insieme alla Polizia di Stato , si terrà nella “Sala A. Cocola” della Questura, in via via San Vitale, verrà aperto dal dr. Guido Marino Questore di Roma in carica, per ricordare le vittime del terrorismo, manifestare la vicinanza ai loro familiari e rendere il dovuto rispetto a quelle persone che, in quegli anni di piombo e di strategia della tensione, hanno rischiato la vita per sconfiggere il terrorismo, moderato dall’ ex-Questore di Roma e Prefetto di Pisa dr. Francesco Tagliente, vedrà le conclusioni del Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia di Stato.