MENU
27 Novembre 2024 10:51

Pisani è il nuovo capo della Polizia, Giannini nominato prefetto di Roma. De Gennaro alla guida della Guardia di Finanza

De Gennaro comandante della Guardia di finanza. Pisani capo della polizia. Giannini nuovo prefetto di Roma. Meloni: 'Pisani e Giannini rafforzano sicurezza cittadini'

Il “superpoliziotto” Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato. Prende il posto di Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma. E’ quanto è stato deciso dal Consiglio dei ministri oggi a Palazzo Chigi. Catanzarese, 56 anni, Pisani a febbraio scorso era stato nominato prefetto e collocato fuori ruolo alla presidenza del Consiglio. Nel 2021 l’allora premier Mario Draghi e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, gli avevano già affidato la vice direzione dell’Aisi. Dal 1999 al 2004 ha ricoperto l’incarico di funzionario coordinatore di indagini in materia di criminalità organizzata e di ricerca latitanti allo S.C.O. il Servizio Centrale Operativo della Polizia.

Pisani da sempre in prima linea nella lotta al crimine, è stato funzionario responsabile dal 1990 al 1999 di diverse sezioni investigative della Squadra Mobile di Napoli. Nel 1998 viene promosso per merito straordinario al grado di vice questore aggiunto per un’importante operazione di polizia giudiziaria nel contrasto alla camorra: la cattura dei capi latitanti della nota Alleanza di Secondigliano. Nel 2004 diventa capo della Squadra mobile di Napoli e diviene celebre per l’arresto dei boss superlatitanti dei Casalesi Antonio Iovine e Michele Zagaria. Una storia raccontata persino in una fiction Rai dal titolo ‘Sotto copertura‘. In quegli anni il superpoliziotto finisce però sotto inchiesta per un fantomatico favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio, a causa delle dichiarazioni calunniose di un collaboratore di giustizia ed ex boss, Salvatore Lo Russo, che lo accusa di aver favorito imprenditori impegnati in attività di riciclaggio in alcuni ristoranti. Una vicenda che Pisani ha saputo affrontare a testa alta e senza cedimenti fino alla fine del lungo calvario giudiziario: saranno le sentenze, che lo scagioneranno da tutte le accuse, a scrivere la parola fine sul caso

Non c’è alcuna amarezza, ora guardo alla nuova sfida”, ha detto Giannini, capo della Polizia uscente. “Partiremo nei prossimi giorni, già ho avuto contatti con il sindaco e con gli altri attori e sono certo che lavoreremo bene”. “È un paniere molto ricco di vicende che meritano la massima attenzione”, ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva le priorità per Roma. “Io ritengo che per parlarne in maniera adeguata bisogna prima addentrarsi – ha chiarito – io conosco bene Roma, so quali sono le tematiche ma penso che sia anche una questione di serietà avere prima la possibilità di sedersi, di lavorare e di studiare e fare un punto su questo. Ci vediamo tra qualche giorno”.

Il messaggio del premier Giorgia Meloni

A nome del Governo, desidero inviare i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, e al nuovo Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Abbiamo scelto due servitori dello Stato di grande competenza ed esperienza che contribuiranno a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la difesa delle istituzioni”. Così la premier Giorgia Meloni, ha commentato le nomine uscendo dal Consiglio dei ministri oggi pomeriggio .

“Siamo profondamente grati – prosegue il presidente del Consiglio – per il lavoro che la Polizia e le Forze dell’Ordine svolgono ogni giorno per mantenere l’ordine pubblico. A Vittorio Pisani e Lamberto Giannini auguro un grande successo in questo nuovo e delicato incarico, per il quale potranno contare sul pieno sostegno del Governo”.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

Il ministro dell’ Interno Piantedosi: “Io al fianco di Pisani e Giannini” 

“Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a capo della Polizia – direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al termine del Cdm.

“Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità” di Vittorio Pisani e Lamberto Giannini, che ”la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità”, ha detto Piantedosi. “Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale l’incarico”.

De Gennaro nuovo comandante generale della Guardia di Finanza

E’ Andrea De Gennaro, attualmente comandante in seconda, il prossimo capo della Guardia di Finanza. L’accordo politico è stato raggiunto, e la sua nomina arriverà nel prossimo Cdm. L’intesa figura nero su bianco nella nota diffusa da Palazzo Chigi dopo il Cdm. “Il Consiglio dei ministri – si legge – ha preso atto che il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti formalizzerà nella prossima riunione la proposta di nomina del Comandante generale della Guardia di Finanza, sulla base dell’accordo politico già raggiunto“. Dietro la scelta di rinviare, la richiesta di Giorgetti – in missione in Giappone – di essere presente al Consiglio dei ministri su una nomina che dipende dal Mef.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il M5s come gli altri partiti: via il garante e il limite dei due mandati. Il "trasformismo" di Conte
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Regionali Emilia -Romagna ed Umbria: "doppietta" del centrosinistra
Cerca
Archivi
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Nel fine settimana brusco calo delle temperature
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: l’omicidio di Giulia Tramontano fu premeditato

Cerca nel sito