MENU
22 Novembre 2024 09:48

Poste Italiane: l’”Integrated Reporting” è da Oscar

Il premio speciale dell’Oscar di Bilancio 2021 assegnato dalla Ferpi a Poste Italiane per la rendicontazione integrata. Il nuovo riconoscimento ribadisce la leadership in tema di trasparenza del Gruppo guidato da Matteo Del Fante per la capacità di illustrare nei documenti le politiche di sostenibilità e le innovazioni di business

di REDAZIONE ECONOMIA

Poste Italiane ha vinto il Premio Speciale Oscar di Bilancio 2021 per l’”Integrated reporting”, che premia le aziende più efficaci e trasparenti nell’integrare la comunicazione sul business con la rendicontazione dei risultati in tema di politiche ambientali, sociali e di governo d’impresa (Esg). Il riconoscimento, promosso dalla Federazione italiana per le relazioni pubbliche (Ferpi), in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi, segue la vittoria dell’Oscar di Bilancio per la sezione Grandi imprese assegnato nel 2020 a Poste Italiane come azienda più virtuosa per qualità e trasparenza della comunicazione finanziaria e per la cura dei rapporti con gli stakeholder.

Nel motivare il Premio la Giuria ha spiegato che il Report integrato di Poste Italianeè completo, ben strutturato e tecnicamente aderente al Framework internazionale, ma riesce a incorporare armonicamente anche altri standard di riferimento. Presenta una sofisticata doppia materialità e una chiara distinzione tra output e outcome”.

l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante

“Il Premio Speciale conferma la qualità della comunicazione finanziaria di Poste Italiane che aumenta anno dopo anno la nostra accountability e la nostra reputazione di fronte agli stakeholder – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante –. Il riconoscimento premia, per il secondo anno consecutivo, il nostro impegno nel garantire un’informazione chiara e completa e rappresenta uno stimolo a proseguire nel percorso intrapreso negli ultimi anni verso un’integrazione sempre più diffusa e strutturata dei principi di sostenibilità nelle attività di business.”.

Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane

“È l’ennesimo riconoscimento che premia l’Azienda per la sua capacità di divulgare con efficacia le performance finanziarie integrate con i risultati in ambito Esg – ha commentato Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane – la comunicazione e la trasparenza sono asset fondamentali per il Gruppo, in grado di creare valore nel lungo termine e assicurare un’adeguata gestione dei rischi. L’Oscar è una ulteriore conferma del lavoro fatto in linea con i principi di integrità e trasparenza alla base dell’identità del Gruppo e in un quadro di crescita sostenibile.”

L’Oscar per il Report integrato si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per l’applicazione dei principi di sostenibilità nelle strategie di business, testimoniata dalla forte integrazione degli 8 pilastri di sostenibilità all’interno del piano strategico “2024 Sustain & Innovate”. Per il terzo anno consecutivo Poste Italiane è stata inclusa nei segmenti “World” e “Europe” del Dow Jones Sustainability Index ed ha conquistato il primato nella graduatoria MIB® ESG e nell’indice di Euronext Vigeo-Eiris World 120. Ha ottenuto inoltre il rating “A” di MSCI, la posizione nella fascia “Leadership”, il rating “A-” nella classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project) e l’ingresso negli indici FTSE4GOOD e Bloomberg Gender-Equality Index.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito