MENU
3 Febbraio 2025 21:53

Poste italiane sempre più leader di sostenibilità per Moody’s Analytics e Morgan Stanley

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante è nella categoria Advanced di Moody’s per il secondo anno consecutivo, migliorando il punteggio nell’ESG overall score, e conferma anche la doppia A nel rating di MSCI

Poste Italiane si conferma leader nelle politiche ESG ottenendo per il secondo anno consecutivo la categoria Advanced nell’ESG overall score di Moody’s Analytics, con punteggio di 79 punti su 100, due in più rispetto al rating della precedente edizione. Poste Italiane ha consolidato anche la valutazione AA da parte di Morgan Stanley International Capital (MSCI).

Moody’s Analytics prende in esame 38 criteri di valutazione ESG e valuta le performance di sostenibilità delle aziende sulla base di specifici criteri ambientali, sociali e di governance, misurandone la resilienza nella gestione dei rischi e delle opportunità relative a ciascuna delle dimensioni di sostenibilità. L’ Agenzia di rating ha giudicato in modo positivo il Gruppo Poste Italiane per il forte impegno dimostrato dall’Azienda nell’integrazione dell’analisi del rischio ESG nella due diligence e nel processo di investimento, nonché per la capacità di gestione del rischio ambientale in termini di programmi, azioni e target volti alla riduzione delle emissioni GHG. Il Gruppo, inoltre, è stato premiato per l’impiego di una solida strategia di employee engagement, orientata all’attrazione di nuovi talenti e alla fidelizzazione delle proprie risorse, e per l’implementazione di robusti processi di protezione dei dati, incluse le certificazioni esterne ottenute e i programmi di compliance avviati.

Quanto a Morgan Stanley Capital International, la società ha giudicato le performance del Gruppo Poste Italiane ben superiori rispetto alle medie di settore in ognuna delle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e governo d’impresa), con una particolare distinzione per i risultati raggiunti in ambito governance. Morgan Stanley Capital International è una delle principali agenzie di rating,

“Il miglioramento nel punteggio ottenuto da parte di Moody’s Analytics e la conferma della valutazione nel rating MSCI – ha commentato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fantedimostrano nuovamente l’efficacia del percorso intrapreso dal Gruppo verso un modello di business finalizzato alla creazione di valore condiviso, che tenga in considerazione la tutela dell’ambiente, dei cittadini e della comunità, attraverso l’adozione di un sistema di governance e gestione dei rischi sostenibile”.

Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane

“I rating ottenuti premiano i risultati del Gruppo ha dichiarato Giuseppe Lasco Condirettore Generale di Poste Italiane – raggiunti grazie alla solidità dell’approccio orientato alla sostenibilità e alla creazione di valore, testimoniando l’impegno profuso nell’integrare le tematiche ESG nella strategia aziendale. La riconosciuta capacità dell’Azienda di gestire adeguatamente rischi e opportunità nell’attuale contesto economico fa di Poste Italiane un leader di settore per la sostenibilità e un riferimento per gli investitori”.

Il condirettore genarale Giuseppe Lasco

Le valutazioni di Moody’s Analytics e di MSCI si aggiungono ai numerosi riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Poste Italiane per le sue pratiche di sostenibilità. Poste Italiane è stata inclusa nei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali, come Dow Jones Indices, Integrated Governance Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders. Le valutazioni positive ottenute da parte di agenzie come CDP, Sustainalytics e il “Top 5% S&P Global ESG Score 2022” del Sustainability Yearbook 2023 hanno confermato l’impegno del Gruppo per la sostenibilità. Inoltre, il Gruppo ha mantenuto la sua posizione al vertice nell’ESG GLOBAL SCORE dell’indice MIB® ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana, dimostrando l’impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel 2024 aeroporti a 220 milioni di passeggeri. Si torna a volare come prima del Covid.
Mediobanca respinge l'offerta del Mps: "Ostile e distruttiva di valore"
Poste Italiane per il 6° anno consecutivo ottiene la certificazione "Top Employer"
Ecco le nuove norme di legge contro le false recensioni online
Presentate dieci offerte per Acciaierie d' Italia (ex Ilva). Tre gruppi mirano all'intero stabilimento
E' l'ora della verità per l'ex Ilva: oggi sul tavolo dei Commissari le offerte
Cerca
Archivi
Csm e Cassazione. Gli "smemorati" di Area e l' interrogazione parlamentare sul magistrato Gaeta dimenticata dal Ministero di Giustizia...
Camorra, 25 misure cautelari per corruzione e voto di scambio
Arrivati a Bari i 43 migranti stranieri dall'Albania. Viminale: "Andremo avanti"
Nel 2024 aeroporti a 220 milioni di passeggeri. Si torna a volare come prima del Covid.
Pioggia al nord e neve sulle Alpi, oggi peggioramento al sud

Cerca nel sito