di Antonello de Gennaro e Silvia Signore
Ieri sera, presso l’Auditorium “della Conciliazione” a Roma, ha avuto luogo la presentazione del Calendario Storico della Guardia di Finanza per l’anno 2025 alla presenza del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Maurizio Leo . Il calendario è stato realizzato utilizzando gli scatti fotografici del noto fotogiornalista Massimo Sestini, gia autore in passato anche del calendario della Polizia di Stato.
La serata è stata condotta con grande professionalità e bravura dalla giornalista Roberta Floris, noto volto del TG5, con l’esibizione della Banda del Corpo e del quartetto d’archi “QART Music Events”. Accompagnati dalla scenografica coreografia realizzata dal corpo di ballo, il quartetto d’archi e la Banda del Corpo hanno eseguito noti brani della musica pop e colonne sonore di importanti colossal del cinema.
Dopodichè, lo storico Michele D’Andrea ha illustrato il “Canto degli Italiani” di Michele Novaro e Goffredo Mameli, consentendo agli ospiti di calarsi nel contesto temporale, politico e sociale nel quale l’Inno d’Italia ha avuto origine. Quest’anno – ha spiegato il Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro – il Calendario abbandona per la prima volta, la tradizionale veste storica per tuffarsi nell’attualità, attraverso immagine fotografiche di grande impatto che regalano prospettive inedite della quotidiana attività operativa della Guardia di Finanza.
“Il Calendario 2025 rompendo gli schemi, affida esclusivamente al linguaggio universale della fotografia, – scrive il comandante De Gennaro nella prefazione – in grado di cogliere dettagli che vanno dritto al cuore, il compito di raccontare la nostra straordinaria quotidianità. Attraverso prospettive insolite e non convenzionali, abbiamo voluto rappresentare l’umanità della Guardia di finanza, iconicamente racchiusa in due scatti. Quello della pagina centrale, omaggio ai protagonisti che, giorno dopo giorno, rendono concreto il senso della nostra missione”.
“La fotografia che più mi ha colpito e che, dal primo istante, ho immaginato come copertina – ha aggiunto il generale De Gennaro – , perché racchiude in sé l’essenza di un’impresa tanto eroica quanto, per noi, ‘ordinaria’. E’ il ritratto della luce, della vita che riaffiora e dei volti rassicuranti e, al tempo stesso, fieri e sicuri, di Kira, uno splendido esemplare di pastore tedesco, e di Nicolò e Marco, due specialisti del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che, anche a costo della propria incolumità, intervengono in situazioni di emergenza”.
Per il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Calendario della Guardia di Finanza “racconta la vocazione e l’impegno sociale del Corpo nei molteplici fronti della missione istituzionale affidatale, valorizzando quella che è la sua risorsa più preziosa: il personale. Si suole dire che ‘un’immagine vale più di 1000 parole’, perché le immagini colpiscono nell’immediato, sono in grado di creare una narrazione visiva che va oltre la semplice osservazione. Sfogliando il Calendario, attraverso i gesti quotidiani di servizio e i volti fieri dei loro protagonisti, le loro uniformi, il loro equipaggiamento, senza bisogno di didascalie, si ‘focalizza’ chiaramente il tema che lo ispira e lo anima: la centralità della componente umana e professionale, l’essenza stessa del Corpo, ossia le persone, le competenze e i valori che, da sempre, animano le Fiamme gialle nel loro agire. Questo Calendario vuole essere un tributo alle donne e agli uomini della Guardia di finanza che, con encomiabile dedizione e straordinaria professionalità contribuiscono ad accrescere sempre più il prestigio del Corpo, rendendo onore alle sue gloriose tradizioni”
Al centro dell’opera gli uomini e le donne delle Fiamme Gialle, cuore pulsante della Guardia di Finanza, che guardano al domani consapevoli delle sfide che li attendono, animati, oggi come ieri, da spirito di servizio, impegno, coraggio e dedizione. A tutti loro è dedicato il Calendario storico 2025 che, rompendo gli schemi, affida esclusivamente al linguaggio universale della fotografia, in grado di cogliere dettagli che vanno dritti al cuore, il compito di raccontare la nostra straordinaria quotidianità. Storie e azioni, spesso lontane dai riflettori, quelle che emergono dalle pagine del Calendario: il quotidiano operare delle Fiamme Gialle al servizio del Paese e della collettività.