MENU
30 Novembre 2024 11:53

Presentato dal Governo il nuovo sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa

La nuova piattaforma sarà attiva dal primo settembre. Il Ministro Calderone: “Rispetto al passato, chi si attiverà per un lavoro o un corso di formazione avrà delle risposte”

È stata presentata oggi dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, a Roma a Palazzo Wedekind, la nuova piattaforma dedicata alle misure di sostegno, ai percorsi di formazione e alla ricerca del lavoro chiamata “SIISL – Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa“. Il nuovo portale, realizzato in collaborazione con l’Inps, sarà attivo a partire dal primo settembre che il ministra del Lavoro ha voluto dedicare al giuslavorista Marco Biagi – dovrebbe aiutare gli ex percettori di Reddito a trovare sia i corsi che un lavoro

Tra i partecipanti alla presentazione: il viceministro Maria Teresa Bellucci; il sottosegretario Claudio Durigon; il Commissario Inps Micaela Gelera; il direttore generale dell’Istituto previdenziale Vincenzo Caridi; il presidente di Anpal Servizi Massimo Temussi, in rappresentanza delle Regioni Elena Chiorino assessore al lavoro Regione Piemonte, Francesco Baroni presidente di Assolavoro ed il segretario generale di Assosomm Michele Regina.

“No Click Day”

La ministra ha anche precisato cheil primo settembre non è un click day, non c’è un problema di esaurimento di risorse. Le persone potranno presentare le domande e i processi si attiveranno“.

“Abbiamo messo in rete chi si occupa del mercato del lavoro: le Regioni, il Ministero del Lavoro, l’Inps, le Agenzie per il lavoro. È la prima pietra di una costruzione molto più complessa che non vuol lasciare indietro nessuno e vuol far parlare tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, a livello locale e nazionale. Un luogo che avvicina domanda e offerta di lavoro, di raccolta dei percorsi di formazione e nel quale le persone possono trovare la politica attiva più adatta alla propria necessità. Voglio rassicurare che non è previsto un click day e non c’è un problema di esaurimento delle risorse: dal primo settembre in poi, infatti, le persone potranno presentare le domande e i processi si attiveranno”, ha commentato Calderone.

La piattaforma consentirà l’interoperabilità di tutte le infrastrutture digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, previsti dall’articolo 1 del decreto n.48 del 2023. L’obiettivo del SIISL è dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) e in futuro dell’Assegno di inclusione (Adi).

Il portale punta a coinvolgere e far comunicare i richiedenti, anche tramite Patronato o Caf, gli Enti formatori e le Agenzie per il lavoro. Oltre ad accedere a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dai percorsi personalizzati per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, attraverso il SIISL è possibile visionare e manifestare interesse per offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, progetti utili per la collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.

I destinatari della piattaforma

La piattaforma èindirizzata ai soggetti tra i 18 e i 59 che sono in condizione di occupabilità, con un’età media di questi soggetti che è 40 anni. Questo Paese non può permettersi di non fare di tutto per ricondurre al lavoro coloro che per altri 27 anni devono lavorare per dare il proprio contributo alla società”.

Io non sono dotata di bacchetta magica – ha detto poi Calderone a margine – Abbiamo creato, e stiamo creando tutte le condizioni per fare in modo che avvenga una cosa importante: che chi vuole lavorare abbia l’opportunità di formarsi e riqualificarsi se ne ha bisogno e poi di incontrare una proposta di lavoro. Poi dipende dalla volontà dei singoli e soprattutto da come si gestiscono tutte le opportunità“.

“L’obiettivo è quello di fare della piattaforma il luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro“, ha sottolineato, aggiungendo che la nuova piattaforma “non riguarderà solo ed esclusivamente la platea di ex percettori del reddito di cittadinanza e la platea dei soggetti del nuovo assegno di inclusione“.

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su quello dell’Inps, i cittadini potranno consultare le faq per le nuove misure e ricevere assistenza tramite il servizio Urp online del Ministero sul quale è stato attivato un chat bot per supportare gli utenti in tempo reale. Attivo anche il Contact Center dell’Inps al numero 803164.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Il M5s come gli altri partiti: via il garante e il limite dei due mandati. Il "trasformismo" di Conte
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Cerca
Archivi
Gli italiani non amano il fumo tra le mura domestiche. All'estero parte la campagna salutare contro le sigarette elettroniche
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione

Cerca nel sito