MENU
29 Novembre 2024 19:40

Previste temperature in calo in settimana, a bassa quota possibili nevicate  

Nei prossimi giorni in tutta Italia ci sarà un clima più freddo con valori sotto media anche di 2-4 gradi

Clima più freddo in Italia nel corso della settimana con qualche nevicata a bassa quota, più stabile nel weekend. Aria più fredda si muove lungo il bordo meridionale di un anticiclone posizionato tra Isole Britanniche e Islanda raggiungendo il Mediterraneo centrale. I prossimi giorni vedranno dunque clima più freddo in Italia con un calo delle temperature e valori sotto media anche di 2-4 gradi: potrebbe non mancare qualche nevicata a bassa quota sia sulle regioni di nord-ovest che lungo i settori adriatici.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, invece, in vista del secondo weekend di gennaio mostrano condizioni meteo decisamente più stabile. Un promontorio anticiclonico dovrebbe infatti elevarsi verso la penisola Iberica fino a fondersi con un altro campo di alta pressione presente sull’Atlantico. Le condizioni meteo saranno dunque in miglioramento anche sull’Italia. 

PREVISIONI METEO PER OGGI

Nord

Molte nuvole al mattino sulle regioni settentrionali con precipitazioni, precipitazioni sparse al nord-ovest con neve oltre i 900-1000 metri. Tra pomeriggio e sera ancora precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente con quota neve in calo fin verso i 600-700 metri.

Centro

Molta nuvolosità in transito sulle regioni centrali durante la giornata sulle regioni centrali, con residui fenomeni su quelle del versante adriatico e neve oltre i 700-900 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento, con esaurimento dei fenomeni e graduali schiarite sul versante tirrenico.

Sud ed Isole

Tempo instabile per gran parte della giornata al sud con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori tirrenici. Ancora precipitazioni sparse possibili in serata e nottata su tutte le regioni, ma in fase di esaurimento. Neve sui rilievi fino a 1000-1400 metri.
Temperature minime e massime in generale calo su tutta la Penisola.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

Nord

Molte nubi al mattino con deboli precipitazioni nevose sulle Alpi occidentali, sereno sul Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo in prevalenza asciutto; neve sul Piemonte dai 300 metri di quota.

Centro

Al mattino cieli sereni su Toscana e Lazio, coperto con pioviggini sui restanti settori. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata tempo in prevalenza asciutto con cieli coperti, salvo deboli piovaschi sul Lazio.

Sud ed Isole

Al mattino nuvolosità irregolare in transito con deboli precipitazioni; locali aperture sulle isole maggiori. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Sardegna e Sicilia, nessuna variazione altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale calo su tutta la Penisola

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"

Cerca nel sito