MENU
1 Ottobre 2024 11:20

Prima settimana di ottobre col maltempo

Tra Mercoledì e Giovedì una saccatura depressionaria si estenderà dalla Scandinavia verso il Mediterraneo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord

Settembre è terminato con un campo di alta pressione che si estende tra Atlantico e Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo asciutte in Italia. Stabilità che non durerà pero’ ancora per molto in quanto il mese di ottobre, secondo dell’autunno, esordirà con un nuovo peggioramento meteo. Tra Mercoledì e Giovedì una saccatura depressionaria si estenderà dalla Scandinavia verso il Mediterraneo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. A seguire maltempo che coinvolgerà anche il Sud Italia mentre le temperature caleranno di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano un primo weekend di ottobre con instabilità ancora presente, specie al meridione, e con clima piuttosto fresco

Previsioni meteo per oggi

A Nord:  

Al mattino cieli coperti su tutti i settori. Peggiora al pomeriggio con deboli piovaschi sulla Liguria e sui settori Alpini e Prealpini. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni sparse.

Al Centro:

Al mattino nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata ancora tempo asciutto con molte nubi in transito; peggiora nella notte con precipitazioni in arrivo.

Al Sud e sulle Isole: 

Cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime in generale rialzo; massime in aumento al centro-sud, stabili o in calo al nord.

Le previsioni per domani:

A Nord:

Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori, con piogge e temporali sparsi specie tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni sparse su tutte le regioni.

Al Centro:

Al mattino piogge sparse tra Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, asciutto altrove con nuvolosita’ e schiarite. Al pomeriggio locali piogge sul versante tirrenico e variabilita’ asciutta altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Peggiora nella notte con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi, anche intensi sui settori tirrenici.

Al Sud e sulle Isole:

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli per lo piu’ soleggiati. Al pomeriggio nuvolosita’ in aumento con anche locali piogge sulla Campania, ancora soleggiato tra Sicilia e regioni ioniche. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Piogge in arrivo nella notte su Sardegna e Campania. Temperature minime e massime stabili o in generale aumento da Nord a Sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sangiuliano sentito da pm Roma per oltre 4 ore sul Caso Boccia
La ‘Ndrangheta e gli affari sporchi tra gli ultrà di Inter e Milan, arresti a Milano
Nasce in Puglia il primo prototipo di "Emozionario Ambientale": un dizionario con base scientifica a guida emotiva
Luna Rossa reagisce e vince la sesta regata contro Ineos Britannia: è 3-3
Luna Rossa vince e pareggia i conti con Ineos: 2-2
Signal, l'ultimo avanposto a tutela della privacy
Cerca
Archivi
Sangiuliano sentito da pm Roma per oltre 4 ore sul Caso Boccia
Prima settimana di ottobre col maltempo
La ‘Ndrangheta e gli affari sporchi tra gli ultrà di Inter e Milan, arresti a Milano
Nasce in Puglia il primo prototipo di "Emozionario Ambientale": un dizionario con base scientifica a guida emotiva
Luna Rossa reagisce e vince la sesta regata contro Ineos Britannia: è 3-3

Cerca nel sito