Al lavoro verso il Piano Strategico del Turismo in Puglia che, a partire dal primo incontro del 22 marzo, “Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025” di presentazione del progetto al nuovo centro Congressi in Fiera del Levante, si snoderà con diciotto incontri in giro per la Puglia su sei temi di discussione. Si è svolta nei giorni scorsi una prima riunione con l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il capo del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno e il Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri, con il partenariato che compone il Comitato Promotore del Piano: presenti i rappresentanti delle categorie del turismo, ma anche di agricoltura e artigianato, delle Università’ pugliesi, dei sindacati, dell’associazionismo dello sport e dell’ambiente e di Bari, città’ metropolitana.
“Il Piano rappresenta una grande opportunità’ per la Puglia – ha detto in apertura l’Assessore Capone – per potenziare le azioni di promozione che hanno portato all’ affermazione del brand, realizzare le azioni innovative fondamentali sul piano del prodotto e della destagionalizzazione e creare un nuovo rapporto pubblico privati per creare finalmente un sistema dell’industria turistica e culturale della Puglia Ci aspetta un grande lavoro che ci vedrà’ impegnati con i territori fino a luglio quando consegneremo a Franceschini il Piano, unica regione a dare un contributo completo e condiviso, al di là di singoli suggerimenti spot delle altre regioni.”
Per Aldo Patruno la sfida interessante è proprio lo sguardo lungo del piano fino al 2025; i tavoli saranno utili anche a testare i nuovi bandi in corso e la riprogrammazione in corso PO- FERS. Al piano del turismo seguirà’ a ruota quello dei beni culturali. Paolo Verri ha snocciolato tempi e metodi del percorso che porterà alla definizione del Piano fino a luglio. “Il Comitato sarà uno strumento per validare le proposte dei tavoli di discussione sul Piano e per decidere insieme obiettivi, azioni e responsabilità in modo da non produrre un puzzle di proposte non coerenti, ma selezionare le priorità e le azioni concrete da portare avanti con tempi e finanziamenti certi e da monitorare costantemente”.
Dopo un giro di tavolo, le adesioni al percorso sono arrivate puntuali da parte di tutti i rappresentanti presenti alla riunione. La firma del protocollo di creazione del Comitato è stata fissata per martedì 22 marzo, durante il convegno “Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025”.