MENU
22 Dicembre 2024 19:59

Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1

Da quanto si apprende, la votazione ha visto tutti favorevoli tranne il consigliere in quota Avs Roberto Natale, che ha espresso voto contrario, e quello di Davide Di Pietro (consigliere eletto dai dipendenti Rai), che si è astenuto. La durata del mandato è legata a quella del mandato dell'ad, Giampaolo Rossi. Il mandato di Chiocci scadrà con il 60esimo giorno successivo alla scadenza del mandato di Rossi.
di Silvia Signore

Gian Marco Chiocci è stato confermato direttore del Tg1. La riconferma è stata decisa nel corso del Cda Rai di stamane presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, alla presenza dell’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi, ha espresso il proprio parere favorevole alla conferma nell’incarico di Direttore del Tg1, in scadenza il prossimo 30 novembre

Da quanto si apprende, la votazione ha visto tutti favorevoli tranne il consigliere in quota Avs Roberto Natale, che ha espresso voto contrario, e quello di Davide Di Pietro (consigliere eletto dai dipendenti Rai), che si è astenuto. La durata del mandato è legata a quella del mandato dell’ad, Giampaolo Rossi. Il mandato di Chiocci scadrà con il 60esimo giorno successivo alla scadenza del mandato di Rossi.

Il presidente pro tempore, il consigliere anziano Antonio Marano, ha invece voluto sollevare una questione che rischia di creare grosse tensioni in azienda. Il manager ha tirato in ballo una delibera del 2003 che prevede che direttori e vicedirettori di testata e di genere non possano condurre e che vincola le loro possibilità di mandare avanti troppe attività parallele agli incarichi Rai.

Questo regolamento attualmente non viene applicato, ma qualora qualcuno ne chiedesse l’applicazione, la porzione riguardante la conduzione metterebbe in difficoltà diversi volti Rai. A partire da Francesco Giorgino, che conduce “XXI Secolo” ma è direttore del Centro studi, o Monica Maggioni, al timone di “In mezz’ora” e direttrice dell’Offerta informativa. Anche Sigfrido Ranucci e Alberto Matano sono vicedirettori, come pure Milo Infante: la discussione su questa norma, è stata rinviata a data futura. 

I palinsesti Rai

All’ordine del giorno anche i palinsesti invernali, in parte già anticipati la scorsa estate. A quanto risulta al CORRIERE DEL GIORNO sono stati confermati i programmi di Massimo Giletti e Maria Latella . In arrivo anche “Che magnifica impresa“, condotto da Mario Sechi sotto la direzione Cultura: «Dal Bel Paese dei mestieri a quello dell’industria per raccontare tutte le volte che ce l’abbiamo fatta».

Parte degli Approfondimenti di Paolo Corsini invece La mia metà di Concita Borrelli, in onda il sabato pomeriggio «per chiacchierare di amore forse eterno, di convivenza, matrimoni…» Primo ospite: Rocco Siffredi. Per Monica Setta “sponsorizzata” dalla Lega, secondo le voci circolanti in viale Mazzini sarebbe arrivato il momento di una promozione, con il passaggio verso fine stagione.del suo programma  “Donne al bivio dalla seconda serata alla prima .  

Visionati anche i palinsesti di primavera ed estate. Tra le novità ci sarà il ritorno di Antonino Monteleone, cui verrà affidato un programma in seconda serata che partirà dopo il Festival di Sanremo. Il secondo canale della tv pubblica continuerà, dunque, a investire sull’ex Iena, nonostante i risultati deludenti del talk ‘L’Altra Italia’, travolto dalla concorrenza di Mediaset e La7. ‘Detectives’ dovrebbe avere una chance in prima serata. Continuano ‘La confessione’ di Peter Gomez . ‘La porta magica’ di Andrea Delogu e ‘Tango’ che andrà avanti sino a giugno. Torna in prima serata Eleonora Daniele con le sue ‘Storie’.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso altresì atto delle dimissioni di Gian Paolo Tagliavia attuale Amministratore Delegato di Rai Pubblicità che proseguirà in tale incarico fino al 31 dicembre 2024 e, nel ringraziarlo per l’ottimo lavoro svolto,  ha designato come suo successore alla guida della concessionaria di pubblicità del Servizio pubblico Luca Poggi , attuale Direttore Centri media di Rai Pubblicità.

Nel corso della riunione è stato  approvato l’avvio della gara per i lavori di riqualificazione della Sede di Viale Mazzini 14, come previsto dal piano Immobiliare.  Il Consiglio di Amministrazione ha poi preso atto dei palinsesti Inverno – Primavera 2025 dei Canali generalisti e specializzati in continuità con l’attuale programmazione, dopo ampia e articolata discussione, alla luce della necessaria ottimizzazione dell’offerta in relazione all’evoluzione del ruolo del Servizio pubblico.

Il Consiglio  ha inoltre esaminato e approvato lo schema della contabilità separata per l’anno 2023;  in questo contesto, ha evidenziato il tema della adeguatezza e sostenibilità delle risorse pubbliche in un quadro di certezza. L’Amministratore delegato ha infine comunicato al Consiglio il progetto di estensione della copertura DAB per la radiofonia: piano  che prevede una copertura stimabile in circa l’85% della popolazione nazionale

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giochi del Mediterraneo 2026, parla il commissario di Governo Ferrarese: "Ce la faremo!"
Capri Hollywood 2024 apre con "Thriller" di M. Rourke
Chiara Ferragni e Fedez ufficialmente separati. Il divorzio entro sei mesi
Sangiuliano e la moglie presentano due esposti in procura: "Consegna audio a Report è illecita".
Hamilton e Mercedes, la fine di un grande amore
Pioggia di applausi alla prima alla Scala di Milano
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito