La Polizia di Stato ha portato a termine un’operazione contro una cellula criminale al vertice dell’attuale panorama hacktivista italiano responsabile, tra l’altro, della nota campagna di attacchi informatici contro strutture governative denominata #OPS_ItalyBeDemocratic.
L’attività di indagine, è stata condotta dagli investigatori del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio centrale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, coordinata dal Sostituto Procuratore Eugenio Albamonte della Procura di Roma, . Le perquisizioni sono state eseguite con il supporto di personale del Compartimento Polposta di Bari e di quello della Sezione di Brescia.
La crew “candyshophkteam” si era già resa responsabile in passato di attività di hacking anche verso diversi siti non istituzionali. I soggetti destinatari dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria sono risultati essere i gestori dei profili social della crew nel contesto dei quali, tra l’altro, sono stati pubblicati tutorial sull’utilizzo di programmi utili all’acquisizione di informazioni tecniche, necessarie per la commissione di intrusioni e attacchi informatici. La perquisizione effettuata oggi ha portato al sequestro di copioso materiale informatico .