MENU
22 Luglio 2024 14:27
22 Luglio 2024 14:27

Renato Semerari, tarantino, nuovo amministratore delegato della Roberto Cavalli

Il fondo Clessidra Sgr ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario della maison fiorentina “Roberto Cavalli”, una delle case di moda italiane piu’ importanti e conosciute al mondo. L’azienda ha chiuso il 2014 con ricavi consolidati in crescita, pari a circa 210 milioni di euro. L’operazione siglata prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza pari al 90% del capitale della maison fiorentina da parte di una societa’ di nuova costituzione denominata Varenne. Il restante 10% continuera’ ad essere detenuto dal fondatore Roberto Cavalli che di fatto era già estraneo alla guida dell’azienda che porta il suo nome, la cui direzione creativa dallo scorso mese di marzo fa capo allo stilista norvegese Peter Dundas.

CdG Roberto Cavalli
Roberto Cavalli esulta: finalmente ha venduto la sua azienda !

Nell’azionariato di Varenne, societa’ di cui il fondo  Clessidra detiene la maggioranza assoluta, sono presenti alcuni co-investitori con quote di minoranza, tra i quali L-Gam, fondo di investimenti internazionale e Chow Tai Fook Entreprises Limited, la holding basata ad Hong Kong controllata dalla famiglia Cheng. L’ingresso nel Gruppo Roberto Cavalli costituisce per Clessidra la prima operazione realizzata attraverso il terzo fondo in gestione, Clessidra Capital Partners 3 (Ccp 3). Seguendo la filosofia che ha caratterizzato la gestione dei precedenti fondi, Ccp 3 sara’ principalmente dedicato a investimenti nel mercato italiano.

Francesco Trapani Renato Semerari
da sx Francesco Trapani e  Renato Semerari

Francesco Trapani, vicepresidente esecutivo di Clessidra, per oltre 25 anni amministratore delegato di Bulgari, quindi Ceo della divisione orologi e gioielli di Lvmh, assumera’ la carica di presidente della “Roberto Cavalli” . Il ruolo di amministratore delegato sara’ ricoperto da Renato Semerari, fino ad oggi “president” del Gruppo multinazionale Coty, quotato alla Borsa di New York. Precedentemente, Renato Semerari aveva ricoperto il ruolo di Ceo di Guerlain e Ceo e President Europa di Sephora, entrambe societa’ del gruppo Lvmh.

Agli amici Francesco Trapani e Renato Semerari (amico di una vita) le congratulazioni ed i più sinceri auguri di buon lavoro dalla Direzione del Corriere del Giorno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dopo il Cyber caos, il lento ritorno alla normalità
Down informatico in tutto il mondo, manda gli aeroporti in tilt: cancellati quasi 4.300 voli
Antitrust avvia istruttoria su società dei gruppi Armani e Dior
Le "furbate" degli editori della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento e sotto i riflettori delle Fiamme Gialle
A Bari l’evento "La Ripartenza, liberi di pensare" ideato dal giornalista Nicola Porro
Ok da Commissione Ue a prestito ponte da 320 milioni per Acciaierie d' Italia (ex Ilva)
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito