MENU
3 Luglio 2024 07:37
3 Luglio 2024 07:37

Ricavi in calo a 110,4 milioni di euro nei 9 mesi per il Gruppo Caltagirone

Il risultato operativo ha registrato un saldo negativo pari a 8,6 milioni di euro contro i 5,8 del 2015. L’editore: "risultati influenzati dalla situazione negativa del settore e dagli effetti delle mancate uscite dei quotidiani per scioperi"

di Marco Ginanneschi

Il Cda di Caltagirone Editore che edita i quotidiani il Messaggero, il Mattino, il Nuovo Quotidiano di Puglia, il Gazzettino, il Corriere Adriatico, Leggo, ha approvato i risultati dei primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 110,4 milioni di euro, in flessione del 7% rispetto ai 118,7 milioni dello stesso periodo del 2015, un utile ante imposte negativo per 4,5 milioni di euro (positivo per 1,1 milioni nel corrispondente periodo 2015) e un margine operativo lordo negativo per 2,5 milioni (positivo per 683 mila euro al 30 settembre 2015). A renderlo noto la società, spiegando che i “risultati risentono della congiuntura negativa del settore nonché degli effetti negativi delle mancate uscite dei quotidiani a seguito di alcuni giorni di sciopero del personale poligrafico”.

CdG caltagirone editore

Il risultato operativo ha registrato un saldo negativo pari a 8,6 milioni di euro (negativo per 5,8 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2015) al netto di ammortamenti e svalutazioni, , mentre il risultato netto della gestione finanziaria è stato positivo per 4,1 milioni di euro (positivo per 6,9 milioni di euro nel corrispondente periodo 2015) e comprende dividendi ricevuti su azioni quotate ed il saldo netto fra proventi e oneri finanziari. Inoltre, la posizione finanziaria netta è positiva per 125,9 milioni di euro e si è incrementata di circa 2,9 milioni di euro rispetto al dato al 31 dicembre 2015 mentre il patrimonio netto si attesta a 497,2 milioni di euro (559,9 milioni di euro al 31 dicembre 2015). “Il decremento è sostanzialmente dovuto alla valutazione al fair value delle partecipazioni in alcune società quotate detenute dal Gruppo”, spiega la società.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
Italia maglia nera in Europa per evasione Iva
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Imu, ecco per chi sarà più caro il conto finale
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito