MENU
5 Luglio 2024 07:17
5 Luglio 2024 07:17

Richiesto il processo per Antonio Albanese nuovo co-editore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Che tace…

Migliaia di tonnellate di rifiuti trattati con un'autorizzazione illegittima. Richiesto il processo per Antonio Albanese, 58 anni di Massafra (Taranto), legale rappresentante della Progetto Ambiente Bacino Lecce Tre (società del gruppo CISA spa di Massafra) co-editore della Gazzetta del Mezzogiorno. ALL'INTERNO LA FISSAZIONE D'UDIENZA PRELIMINARE DEL TRIBUNALE DI LECCE

Era l’ 11 luglio dello scorso anno quando i procuratori aggiunti di Lecce Elsa Valeria Mignone e Guglielmo Cataldi, che hanno chiuso le indagini svolte dalla Polizia Provinciale e con i Carabinieri della sezione di polizia giudiziaria distaccata in Procura, sui presunti illeciti commessi nell’impianto “Ecolio 2” di Presicce – Acquarica in provincia di Lecce che aveva recuperato e smaltito migliaia di tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi senza una regolare autorizzazione

Il prossimo 13 settembre si svolgerà dinnanzi al Tribunale di Lecce l’udienza preliminare dell’inchiesta condotta dal procuratore aggiunto di Lecce, Elsa Valeria Mignone, con le indagini per verificare la fondatezza dell’accusa che la società Ecolio 2 di Presicce-Acquarica (Lecce). La tesi accusatoria avanzata dalla Procura di Lecce è che l’autorizzazione integrale ambientale rilasciata a Ecolio 2 con la determina regionale del 18 maggio del 2011 fosse macroscopicamente illegittima, poichè sempre secondo la Procura , avrebbe dato per certo l’esistenza di condizioni, prescrizioni e adempimenti richiesti.

il Palazzo di Giustizia di Lecce

Sarà il Gip del Tribunale di Lecce Sergio Tosi a valutare e decidere se mandare a processo i 16 imputati, fra i quali titolari di aziende del settore rifiuti e vari tecnici, nonché le istanze delle difese di non luogo a procedere. Le contestazioni riguardano Italo Forina, 73 anni di Canosa di Puglia (Bari), legale rappresentate della società Ecolio 2 ; Toni Fernando Alfarano, 52 anni di Racale (Lecce), quale responsabile tecnico dell’impianto; Andrea Giubileo, 52 anni di Milano, vice presidente dell’impianto di estrazione trattamento idrocarburi ENI di Viggiano (in provincia di Potenza), e Walter Rizzi, 61 anni di San Donato Milanese, vice presidente dell’ ENI di Viggiano; Attilio Dabbicco, 55 anni di Bari, direttore tecnico della Siderurgica Signorile; Maurizio Cianci, 63 anni di Bari, dirigente di Aqp, amministratore unico dello stabilimento Aseco Spa di Ginosa (Taranto) ; Vittorio Petrucco, 63 anni di Trieste, legale rappresentante della Icop di Basiliano (Udine); Antonio Albanese, 58 anni di Massafra (Taranto), legale rappresentante della Progetto Ambiente Bacino Lecce Tre (società del gruppo CISA spa di Massafra) , che gestisce la discarica “Burgesi” di Ugento ; il direttore tecnico dello stesso impianto Carmine Carella, 68 anni di Bari; Mario Montinaro, 76anni di Campi Salentina (Lecce), legale rappresentante della Monteco; Antonio Saracino, 47 anni di Soleto, responsabile tecnico dell’Area 2 Discarica di Ugento; Antonio Leone, 45 anni di Manduria (Taranto) , responsabile tecnico dell’impianto Eden 94, e poi Uber Barbier, 69 anni di San Martino in Rio, presidente della società Manduriambiente; l’ad Luca Galimberti, 52 anni di Fosnovo (Massa Carrara) ed il direttore generale Antonio Morea, 52anni di Noci.

al centro Antonio Albanese accanto al vescovo di Bari

Secondo la Procura di Lecce sarebbe mancata l’approvazione del progetto di variante da impianto di trattamento di acque di vegetazione a impianto di smaltimento di rifiuti, una delle circostanze che dovrà analizzare il giudice per l’udienza preliminare. Altra circostanza su cui si basera l’accoglimento o meno della richiesta di rinvio a giudizio è l’accusa di carenze strutturali, emissioni maleodoranti e smaltimento dei rifiuti in violazione alle prescrizioni fra i quali l’omessa copertura delle vasche di trattamento, l’instabilità del processo di combustione e l’impossibilità di garantire le verifiche sui fumi, l’insalubrità dei luoghi di lavoro, acque piovane stagnanti, sforamento dei limiti di emissione dell’azoto e del mercurio.

Consentita la costituzione parte civile del Comune di Presicce-Acquarica e di Salve, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del ministero dell’Ambiente e della Lilt-Lega italiana per la lotta ai tumori.

Incredibilmente mentre nel luglio 2021 sotto la direzione di Michele Partipilo e la gestione editoriale della Ledi srl, la notizia dell’ avviso di conclusione delle indagini, venne pubblicata anche dalla Gazzetta del Mezzogiorno, oggi che il ragionier Antonio Albanese da Massafra è entrato come socio nell’ azionariato della Edime, la nuova società che insieme al gruppo Miccolis di Castellana Grotta, attraverso la partecipata Ecologica s.p.a., edita il quotidiano barese, la notizia viene nascosta ed autocensurata.

E meno male che la redazione della Gazzetta inneggiava alla libertà di stampa ed al diritto dei lettori di Puglia e Basilicata ad essere informati…evidentemente oggi i soldi provenienti dalle discariche di Albanese profumano di sopravvivenza, e certe notizie non si danno. E’ la stampa “monnezza” !

ALBANESE-fissazione-UDIENZA-PRELIMINARE


TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Buon compleanno Corriere del Giorno
Esclusivo: “La verità, tutta la verità sulla Gazzetta”
Dietro le quinte dell'inchiesta sulle "baby escort" di Bari ed i loro clienti. L' ordinanza di custodia cautelare
Contropensiero: Palazzina Laf ed il "trionfo" per gli imbecilli
L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
La "difesa" del finanziere Pasquale Striano, l’uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 2a puntata
Cerca
Archivi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa

Cerca nel sito