MENU
22 Dicembre 2024 12:08

Scontro in cielo tra aerei dell’Aeronautica Militare: morti i due piloti

Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. Illesi gli altri due piloti che sono atterrati regolarmente coi loro aerei: verranno sentiti a breve. Il cordoglio del Governo, dello Stato e della Regione Puglia

Due aerei Siai Piaggio 208 dell’Aeronautica Militare, appartenenti al 60° stormo, si sono scontrati questa mattina alle h. 11.50 mentre sorvolavano l’area attraversata da via della Longarina all’altezza di Guidonia Montecelio, vicino a Roma. I due velivoli si sono sono toccati probabilmente nel corso di una esercitazione che impegnava 4 ultraleggeri in tutto, ed uno dei due coinvolti nell’incidente ha perso un’ala e sono precipitati entrambi. 

Uno dei due velivoli è finito tra i palazzi in via della Longarina e l’altro su un prato in in via delle Margherite nei pressi del laghetto S.Giovanni. Sono stati evacuati due palazzi  ed i due piloti risultano entrambi deceduti a bordo. Al momento non risultano altri feriti. Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. Illesi gli altri due piloti che sono atterrati regolarmente coi loro aerei: verranno sentiti a breve.

I piloti deceduti nell’ incidente

Il maggiore Marco Meneghello aveva 46 anni. Era nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, aveva una compagna, anche lei in servizio presso l’ Aeronautica Militare . Era entrato nell’arma azzurra nel 1999 con il 119° corso Allievo ufficiale pilota di complemento. È lui ad avere evitato quella che poteva essere una strage. Secondo le testimonianze è stato lui, nonostante fosse finito in una strada, via delle Margherite, larga poco più di cinque metri, a evitare di andarsi a schiantare sulle palazzine. Era pilota istruttore con all’attivo 2600 ore di attività. Abilitato sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva partecipato a diverse operazioni Fuori dai confini Nazionali.

Il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto, aveva compiuto 48 anni lo scorso 5 febbraio, era sposato e lascia una figlia di 17 anni. I colleghi lo ricordano come un tipo scherzoso e paterno. Era un pilota espertissimo considerando che un pilota è già esperto dopo 1.000 ore di volo, e lui aveva 6.000 ore di volo all’attivo molte delle quali erano state effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali., . Si trovata alla cloche dell’aereo che è caduto su un terreno agricolo privato. Era entrato nell’ Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD.

“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare nell’incidente aereo avvenuto, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere”. ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo aver appreso la notizia del tragico incidente.

Cordoglio a cui si è unito Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica: “E’ con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze“.

“La notizia della morte di due piloti dell’Aeronautica Militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia ci rattrista molto” ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Vorrei far giungere all’intero corpo dell’Aeronautica Militare e alla famiglia del tenente colonnello Giuseppe Cipriano, di Taranto, e del maggiore Marco Meneghello, di Legnago, la vicinanza mia personale e dell’intera comunità pugliese”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Mattarella diventa "attore" per il nuovo corto Telethon
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito