MENU
28 Febbraio 2025 11:52

Se a Taranto utilizzassero il metodo Zingaretti per le nomine pubbliche….

CdG pignatoneCaro Procuratore Pignatone e caro sostituto Galanti, visto che ci parliamo spesso e che stiamo procedendo alla nomina di un direttore regionale, vi mando tutti i curricula per avere eventuali osservazioni”. Chi scrive è il dottor Andrea Tardiola, segretario generale della Regione Lazio, “dominus” dell’amministrazione Zingaretti che nel giugno scorso ha sancito grazie ad una mail e a una lettera ufficiale l’asse strettissimo che esiste tra la Regione Lazio e la Procura di Roma. O viceversa. Insomma che non si muove foglia che la Procura di Roma non voglia.

Se in Puglia l’attuale Governatore uscente, ed i Sindaci dei cinque capoluoghi di provincia facessero altrettanto non sarebbe  un cattiva idea. Anche se esiste un rischio, e cioè quello che nei vari Enti e società pubbliche  si aprano come spesso sinora si sono aperte  le porte dell’assunzione a tempo indeterminato di amici e parenti di magistrati, giudici ed alti funzionari della Procura e del Tribunale come è accaduto a Taranto.

imagesSarebbe interessante verificare, capire le logiche per cui dei dirigenti di un’azienda pubblica come l’ AMIU di Taranto, che nel 2012 ha chiuso il proprio bilancio di esercizio con la perdita record di 10 milioni di euro, cioè un terzo di quanto hanno perso tutte le società pubbliche presenti nella regione Puglia, siano restati tutti al loro posto ! E capire anche le logiche, e sulla base di quali curriculum o esperienza nel settore abbiano indotto chi li ha nominati, a nominarli.

Se a Bari arrivasse un procuratore capo della repubblica come Pignatone , insensibile dei corteggiamenti dei “salotti buoni” della città, e mettesse un pò il naso negli affari, affarucci e faccendieri che girano intorno al settore della sanità e della formazione professionale, allora si che ci sarebbe da ridere. E noi avremmo tante cose da scrivere, anche se qualcosa già la sappiamo…. e presto i nostri lettori la leggeranno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Epstein, Donald Trump due volte a bordo del suo jet. Tra i contatti Mick Jagger, Michael Jackson e Naomi Campbell.
Triennale di Milano, confermato Boeri alla presidenza
Il Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto in dirittura d'arrivo. Parla il direttore tecnico ing. Moschettini
Ondata di maltempo e piogge intense sull'Italia
Il Papa continua a migliorare. La prognosi resta riservata, rientrata l'insufficienza renale.
La verità del pensiero di Giovanni Falcone sulla separazione delle carriere dei magistrati
Cerca
Archivi
Epstein, Donald Trump due volte a bordo del suo jet. Tra i contatti Mick Jagger, Michael Jackson e Naomi Campbell.
Triennale di Milano, confermato Boeri alla presidenza
Il Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto in dirittura d'arrivo. Parla il direttore tecnico ing. Moschettini
Ondata di maltempo e piogge intense sull'Italia
Il Papa continua a migliorare. La prognosi resta riservata, rientrata l'insufficienza renale.

Cerca nel sito