MENU
22 Novembre 2024 05:55

Semaforo verde del Governo al dl Milleproroghe: bloccati sfratti e aumento dei pedaggi autostradali

Sono molte dunque le norme inserite nel decreto: dalla proroga della Cigs all' ILVA, alla "crisi" Alitalia, arrivando al blocco per gli sfratti

di REDAZIONE POLITICA

Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del decreto Milleproroghe, con la dicitura “salvo intese tecniche”. Nel testo della legge di Bilancio è già previsto che dal primo gennaio l’Istituto Luce diventi una spa. Sono molte dunque le norme inserite nel decreto: dalla proroga della Cigs all’ ILVA, alla “crisi” Alitalia, arrivando al blocco per gli sfratti:

Integrazione Cigs ex Ilva

Proroga anche nel 2021 dell’integrazione della Cigs per i lavoratori dell’ex Ilva con uno stanziamento di 19 milioni. 

Alitalia

Sei mesi in più, fino al 30 giugno, per restituire il prestito da 400 milioni concesso a fine 2019 per il trasferimento di complessi aziendali.

Tariffe autostradali congelate

Congelato per altri sette mesi l’adeguamento dei pedaggi autostradali, legati all’aggiornamento dei piani economici finanziari delle concessioni che potranno essere perfezionati fino al 31 luglio 2021.

Blocco sfratti 

Arriva la proroga del blocco degli sfratti fino al 30 giugno 2021 per tutti i casi di morosità ma con dei limiti. «La sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche a uso non abitativo è prorogata sino al 30 giugno 2021 limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze e ai provvedimenti di rilascio conseguenti all’adozione” si legge nel provvedimento.

Stop contributi Inps fino al 30 giugno

Prevista la sospensione fino al 30 giugno 2021 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria.

Misura emergenze Covid

Viene differito a marzo un gruppo di misure legate allo stato di emergenza. A partire dall’operatività del commissario Arcuri, per proseguire con il potenziamento delle reti di assistenza territoriale, la disciplina delle aree sanitarie temporanee, le Unita’ speciali di continuità assistenziale-Usca, le disposizioni finalizzate a facilitare l’acquisizione di dispositivi di protezione e medicali, la permanenza in servizio del personale sanitario, la deroga delle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie e in materia di cittadinanza per l’assunzione alle dipendenze della pubblica amministrazione, le disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione industriale.

Covid Hotel

I Covid-hotel potranno restare aperti per tutto il 2021, e le Asl potranno procedere all’assistenza domiciliare integrata per i pazienti utilizzando queste strutture. Le Regioni e le Province autonome potranno stipulare contratti di locazione di strutture alberghiere o di altri immobili con le stesse caratteristiche, da destinare agli hotel Covid, fino al 31 dicembre 2021. P.A Dai consueti rinvii delle scadenze per assunzioni, stabilizzazioni e concorsi nella Pubblica amministrazione fino a un altro anno di tempo per far ripartire gli obblighi di trasparenza su redditi e patrimoni dei dirigenti pubblici, dopo che la Consulta aveva fermato per irragionevolezza le prime regole uguali per tutti.

Smart working e figli under 14

Prorogato il diritto dei genitori con figli under 14 di lavorare in smart working fino alla fine dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 marzo.

Centri estivi

Il finanziamento aggiuntivo per i centri estivi previsto dal decreto Rilancio varrà anche per i progetti messi in campo dai Comuni da giugno a settembre del 2021.

Taxi e Ncc

Prorogato fino al 30 giugno 2021 il buono viaggio previsto dal decreto Rilancio, e rafforzato dal decreto Agosto, per il trasporto pubblico non di linea, attraverso il servizio di taxi o noleggio con conducente. Il buono, destinato alle persone con disabilità o difficoltà motoria e ai nuclei familiari più colpiti dalla crisi, è pari al 50% della spesa sostenuta, e non potrà comunque superare i 20 euro a viaggio.

Esami di Guida

Più tempo anche per sostenere gli esami di guida per la patente: per le domande presentate nel 2020 la prova potrà essere svolta entro un anno dalla richiesta.

Più tempo domande indennizzi

Prorogato a fine 2021 anche il termine per la presentazione delle istanze di indennizzo per le vittime dei reati intenzionali violenti, per le vittime di lesioni personali gravissime e di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.

Da Ovidio a Olimpiadi

C’è anche il rinvio delle celebrazioni ovidiane dei 2mila anni della sua morte, cosi’ come la proroga del completamento dei lavori del progetto ‘Mantova Hub’, per il quale sono stanziati 6,5 milioni di euro per il 2021, e delle attivita’ residue della gestione commissariale delle Olimpiadi di Torino.

Un anno in più per la commissione sui lavori gravosi

Le due commissioni tecniche incaricate di studiare la gravosita’ delle occupazioni e l’andamento della spesa previdenziale, istituite con la legge di bilancio 2020, avranno un anno di tempo in piu’ per completare i loro lavori, fino al 31 dicembre 2021.

Proroga blocca affitti P.A.

Esteso al 2021 anche il blocco dell’adeguamento dei canoni per gli immobili in locazione passiva ad amministrazioni pubbliche e autorità indipendenti per finalità istituzionali.

Banda larga

Vengono semplificate le procedure per la posa della banda larga per scuole e ospedali.

E-commerce

Sei mesi in più per la conservazione della documentazione ai fini Iva da mostrare al Fisco, se richiesta, da parte di soggetti extra Ue che utilizzano piattaforme elettroniche per le cessioni di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, effettuate nell’Unione europea. Inoltre Farnesina e Ice potranno avvalersi anche nel 2021 di Invitalia per la promozione all’estero delle imprese.

Credito d’imposta

Proroga fino 31 gennaio 2021 del credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva per favorire l’attrazione di investimenti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco

Cerca nel sito