MENU
12 Gennaio 2025 00:38

Si schianta jet privato in volo in Russa : “Prigozhin e il suo vice sono morti”. Per il gruppo Wagner è stata la contraerea di Mosca

A giugno Prigozhin, il cui gruppo è stato impegnato nella guerra in Ucraina, aveva guidato una marcia dei suoi mercenari verso Mosca in segno di protesta contro i vertici della Difesa russa

Il jet del leader del Yevgheny Prigozhin- gruppo Wagner,  è stato abbattuto dalla contraerea dell’esercito russo. La notizia, confermata ufficialmente dall’’emittente televisiva statale Russia 24, era stata diffusa inizialmente dal canale Telegram “Grey Zone”, affiliato al Wagner Group, che condivide immagini dello schianto e punta il dito contro il ministero della Difesa russo. I mercenari russo elencano tra le vittime anche Dmitry Utkin , il “braccio destro” del capo della Wagner.

Il canale Telegram vicino a Wagner “Grey Zone”. “Il jet privato Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo nel distretto Bologovsky della regione di Tver”, a circa 100 chilometri a nord di Mosca. 

“Inizialmente a bordo c’erano sette persone – continua – prima che l’aereo si schiantasse, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti, si legge sempre su Grey Zone, dove sono pubblicati anche i video e le foto della caduta dell’aereo. In un post successivo, Grey Zone afferma che “il secondo aereo privato di Prigozhin, Embraer ERJ-135BJ “Legacy 650” con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca”.

Dieci le vittime: 7 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio

Anche secondo la Tass, agenzia di stampa ufficiale della Federazione russa, che cita Rosaviatsia, l’Agenzia per l’aviazione civile russa, Prigozhin era tra i dieci passeggeri rimasti uccisi nello schianto del jet, avvenuto nella regione di Tver, nella Russia centrale, mentre viaggiava sulla rotta da Mosca a San Pietroburgo. Le prime informazioni raccolte dai media russi hanno confermato la presenza a bordo di sette passeggeri e tre membri di equipaggio.

Eugeny Viktorovich Prigozhin

“Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”. A scriverlo è il canale Telegram ‘Grey zone‘, legato alla Wagner, commentando per primo lo schianto del jet privato Embraer nella regione di Tver, in Russia e dando la morte del leader delle milizie e del suo vice, Utkin.

Tutte e 10 le persone a bordo del velivolo sono morte. Il bilancio è stato certificato dall’Agenzia federale per il trasporto aereo (Rosaviatsia) che ha comunicato di aver avviato un’indagine sull’incidente per capire dinamiche e cause. Poi, infine, la conferma: “Eugeny Prigozhin e Dmitry Utkin erano a bordo dell’aereo Embraer precipitato“. 

La lista dei passeggeri

L’Agenzia federale russa ha pubblicato l’elenco completo dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio che erano a bordo dell’aereo di Eugeny Prigozhin. Equipaggio: Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov, Dmitry Utkin, Nikolaj Matuseev, Eugeny Prigozhin.

L’agenzia Tass ha spiegato come “l’aereo Embraerstesse volando “dall’aeroporto di Mosca Sheremetyevo verso San Pietroburgo” al momento della caduta. L’incidente è avvenuto vicino al villaggio di Kuzhenkino. 

Le reazioni da Washington

La morte del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un incidente aereo in Russia “non è una sorpresa per nessuno”, ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca subito dopo la primissima diffusione della notizia.

“Abbiamo visto i rapporti. Se venissero confermati, non sarebbe una sorpresa per nessuno”, ha detto Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale dell’esecutivo americano.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è poi intervenuto di persona: “Non c’è molto di ciò che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non ho dati a sufficienza per dare una risposta”, ha detto rispondendo alla domanda di un giornalista se il leader del Cremlino sia responsabile per l’aereo di Prigozhin precipitato. Biden si dichiara comunque “non sorpreso” di quanto accaduto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Vaccaro nuovo procuratore generale di Lecce
Aereo dei "servizi" atterrato a Ciampino, Cecilia Sala è tornata in Italia
Dopo il San Cataldo, Michele Pelillo di dimette da vicepresidente Giochi del Mediterraneo. Era stato nominato dal Sindaco di Taranto
Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
Esame "last minute" in Senato per la manovra. Il voto definitivo atteso il 28 dicembre
Meloni: "Il Sud con questo Governo è diventato la locomotiva d'Italia"
Cerca
Archivi
Maltempo e freddo in arrivo sull'Italia
Presentate dieci offerte per Acciaierie d' Italia (ex Ilva). Tre gruppi mirano all'intero stabilimento
Sabato nero per i treni: ritardi e cancellazioni per un guasto a Milano
E' l'ora della verità per l'ex Ilva: oggi sul tavolo dei Commissari le offerte
Instagram, a partire da gennaio addio ai filtri di bellezza

Cerca nel sito