Il fondatore e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ ospedale San Raffaele di Milano, dove era già stato ricoverato lunedì 27 marzo per controlli medici per poi successivamente rientrare ad Arcore giovedì 30 marzo, dopo le dimissioni cliniche avvenute intorno alle 14. Lasciando il San Raffaele, Berlusconi, che era accompagnato come sempre dalla compagna on. Marta Fascina, aveva rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e curiosi che lo attendevano dall’ingresso di via Olgettina 60.
Il suo ritorno ad Arcore aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a tutta la famiglia, ma anche a Forza Italia, fortemente preoccupata dallo stato di salute del ‘capo’ 86enne, proprio in un momento delicato per la formazione azzurra, con le nuove nomine che di fatto hanno cambiato la sua geografia politica interna, con la ‘rivincita’ dei “governisti” che fanno riferimento ad Antonio Tajani sui “filoronzulliani”, con l’ascesa dei parlamentari che fanno riferimento alla Fascina.
L’ultimo precedente ricovero di Berlusconi al San Raffaele risaliva a gennaio dello scorso anno, quando premier azzurro era stato ricoverato per un’infezione partita dalle vie urinarie e trattata con una forte cura antibiotica. Il ricovero odierno sarebbe legato a “problemi polmonari” in quanto “si è ripresentata un’infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica“. La situazione dell’ex premier viene definita “sotto controllo“.
Il leader di Forza Italia, 86 anni, sarebbe stato sottoposto a una tac e la situazione al momento è stabile. A far visita a Berlusconi, nel corso della giornata, tutti i suoi figli: i due maggiori Marina e Piersilvio accompagnato dalla moglie Silvia Toffanin, ed anche Barbara, Eleonora e Luigi, mentre nel primo pomeriggio stati visti arrivare anche il fratello Paolo Berlusconi e Fedele Confalonieri.
Nessuna conferma e nessuna smentita, tuttavia, né sulle possibili cause del ricovero in rianimazione – una sospetta polmonite, appunto – né sulla terapia antibiotica che Berlusconi starebbe seguendo. L’unico autorizzato a diffondere informazioni mediche – hanno spiegato dall’ospedale – è il medico Zangrillo, che però diramerà nessun bollettino ufficiale almeno fino a domani. L’ex premier passerà sicuramente la notte in ospedale, ma per lui potrebbe profilarsi un ricovero di più giorni.
Poco dopo le 22.30, il dottor Alberto Zangrillo ha lasciato il reparto in cui è ricoverato il Cavaliere per dirigersi verso il suo ufficio ma non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai cronisti. “Andate a dormire”, si è limitato a dire rivolgendosi ai giornalisti, prima di allontanarsi.
Gli auguri ed i messaggi della politica
Moltissimi i messaggi di auguri giunti, immediatamente, a Silvio Berlusconi: dal presidente del Senato Ignazio La Russa : “formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Berlusconi: ti aspettiamo in aula“. “«“Desidero rivolgere a Silvio Berlusconi i più sentiti auguri di pronta guarigione“ dice il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. La premier Giorgia Meloni ha scritto su Twitter: “Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio“.
“Affettuosi auguri, caro presidente, da tutta la grande famiglia biancorossa”. Con queste parole sui social l’ad del Monza Adriano Galliani ha inviato un messaggio di sostegno a Silvio Berlusconi e postato una foto del presidente con la sciarpa del Monza.
Affettuosi auguri, caro Presidente, da tutta la grande famiglia biancorossa ⚪️❤️
Adriano Galliani pic.twitter.com/X9YBvtcnCY
— AC Monza (@ACMonza) April 5, 2023
Il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, in una nota dichiara: “Auguro al presidente Silvio Berlusconi una pronta e piena guarigione. Con l’auspicio che possa ristabilirsi presto, un pensiero affettuoso e un abbraccio. Forza Presidente, ti aspettiamo presto a lavoro, con la stessa forza e passione al servizio dell’Italia“. Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha scritto su Twitter: “Forza grandissimo presidente Berlusconi, siamo come sempre tutti al tuo fianco. Ti aspettiamo prestissimo con tutto l’entusiasmo e la carica che ogni giorno ci ispiri e ci insegni“. “Un sincero augurio di pronta guarigione al presidente Berlusconi. L’auspicio è di rivederlo quanto prima al lavoro per Forza Italia e per il Paese“, aggiunge Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
“Un sincero augurio di pronta guarigione al presidente Berlusconi da parte mia e di tutto il gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Forza Silvio, ti aspettiamo” dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti. Dal capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, è arrivato un messaggio a nome di tutto il gruppo: “Rivolgo al presidente Berlusconi un sentito augurio di pronta guarigione. Lo attendiamo qui a palazzo Madama per continuare insieme l’importante stagione di governo che gli italiani con il loro voto hanno voluto affidare alla nostra coalizione”.
“Un fortissimo abbraccio” a Silvio Berlusconi. È quello che il ministro della Difesa Guido Crosetto manda dal suo account Twitter al leader di Forza Italia ricoverato a Milano. “Auguri di pronta guarigione al presidente Berlusconi. Lo aspettiamo presto in Aula per nuove sfide e nuovi traguardi“. Così su Twitter il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. “Un augurio di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi. Lo aspettiamo per continuare a lavorare insieme per l’Italia”. scrive su Twitter Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura.
“Auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, nuovamente ricoverato all’ospedale San Raffaele. Speriamo di rivederlo al più presto al lavoro per il nostro Paese”, scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Twitter. Raffaella Paita, presidente del gruppo Azione-Italia viva al Senato, ha scritto sui social: “I nostri migliori auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato di nuovo al San Raffaele. Lo aspettiamo presto in Senato più forte di prima”.
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi ha rivolto “un grande in bocca al lupo” al presidente di Forza Italia . Ettore Rosato, deputato di Azione-Italia viva, ha scritto dai social: “Auguri a Silvio Berlusconi di una pronta e veloce guarigione. Ha tempra forte e lo aspettiamo in parlamento”. “La storia di Berlusconi è irripetibile. Più grande della vita. Da questo punto di vista è un leone, certamente”, queste le parole del leader del Terzo polo, Carlo Calenda.
“Forza Silvio. L’augurio è di vederti quanto prima al lavoro”. Così i capigruppo della Lega a Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, appena appresa la notizia del nuovo ricovero di Silvio Berlusconi a Milano. il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ha pubblicato sui social una foto con Berlusconi e la frase “Forza Silvio, l’Italia ti aspetta!“. “Il mio pensiero in questi momenti delicati va a Silvio. Forza“, scrive sui propri canali social Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.
“Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, certi che si riprenderà al più presto per proseguire con la sua attività politica al servizio del Paese”, ha scritto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Auguri di pronta guarigione al senatore Silvio Berlusconi”, sono le parole del capogruppo Pd, Francesco Boccia, a margine di un suo intervento in Aula. Gli fa eco il presidente di turno, Maurizio Gasparri, “la presidenza si associa al suo auspicio di auguri a un nostro collega, oltre che leader politico“. La deputata del Pd, Debora Serracchiani, commentando a Napoli la notizia del nuovo ricovero di Silvio Berlusconi, ha dichiarato: “Da parte mia e dei miei colleghi va tutta la vicinanza al presidente Berlusconi, alla famiglia, ai gruppi parlamentari e al partito tutto. Questi sono momenti nei quali non può esserci alcun colore politico nel dirsi vicini e solidali”.