MENU
27 Settembre 2024 05:54

Sinner vince gli Us Open battendo Fritz in tre set. E’ il primo italiano a vincere il torneo

Jannik vince la finale contro il padrone di casa in tr5e set: 6-3 6-4 7-5, Nel 2024 sono 55 le vittorie contro solo 5 sconfitte

Ancora una volta grazie a Jannik Sinner il tennis italiano vive un’altra giornata di gloria e conquista lo US Open, battendo Taylor Fritz 6-3 6-4 7-5 , aggiudicandosi il secondo Slam della sua carriera portando a casa un assegno da tre milioni di dollari, dopo l’Australian Open all’ inizio dell’ anno. Se dopo aver vinto a Melbourne aveva dedicato il titolo ai genitori che lo avevano lasciato libero di scegliere la propria strada, questa volta le perole sono per sua zia malata: “Oltre al campo c’è soprattutto la vita – ha detto al microfono Sinner emozionato ed emozionando tutto il centrale di Flushing Meadows –  e voglio dedicare questo titolo a mia zia perché sta male e non so per quanto tempo l’avrò ancora nella mia vita. È  bello poter condividere questo momento con lei. Se c’è un augurio che posso fare a tutti è la salute“.

Non c’era modo migliore di vincere per Sinner per dimenticare gli ultimi mesi difficili vissuti , risultando positivo senza volerlo e saperlo al Clostebol, con tutte le polemiche che ne sono conseguite, arrivando a dimezzare il suo team separandosi dal preparatore Umberto Ferrara e il fisioterapista Giacomo Naldi. I numeri di Jannik sono incredibili: con questa vittoria ha superato il tetto degli 11.000 punti in classifica (11.180 da domani), ottavo giocatore in assoluto a riuscirci nell’era del computer. Per il numero 1 del ranking mondiale si tratta del 16° titolo in carriera: eguagliato il bilancio stagionale di Carlos Alcaraz che nel 2024 ha aggiunto al proprio curriculum i due titoli Slam di Roland Garros e Wimbledon.

I suoi allenatori Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno guidato Sinner in questo momento difficile, facendolo sorridere e lavorare anche quando il suo umore era al lumicino. Un “team” che è per Jannik come una famiglia, alla quale si è aggiunta anche la sua nuova compagna e collega Anna Kalinskaya, sempre vicina a Jannik nei momenti più difficili e presenza fissa nel box nella seconda settimana dello US Open, mentre lei era stata eliminata dal tabellone al terzo turno. In passato l’ ‘unica italiana ad alzare il trofeo di Flushing Meadows era stata la brindisina Flavia Pennetta che nel 2015 superò la tarantina Roberta Vinci in una finale che rimarrà negli annali del tennis italiano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Da oggi finale della Louis Vuitton Cup in diretta tv: Luna Rossa contro Ineos
Regata perfetta di Luna Rossa che batte American Magic ed arriva in finale contro Ineos
Il calcio in lutto. Totò Schillaci è morto, addio all'eroe di Italia'90
Louis Vuitton Cup, ancora Luna Rossa: è 4-0 su American Magic
Luna Rossa vola nel vento! American Magic ancora sconfitta: è 2-0 in semifinale
Luna Rossa decisiva per il primo posto la sfida ad Alinghi. Obbiettivo: alzare la Coppa America.
Cerca
Archivi
Frangi, Natale, Marano e Di Majo: ecco i quattro nuovi consiglieri del cda Rai
Da oggi finale della Louis Vuitton Cup in diretta tv: Luna Rossa contro Ineos
60° Anniversario di istituzione  del Servizio Aereo dell’Arma dei Carabinieri
Cambia tutto per le cartelle esattoriali: basta l'accertamento esecutivo per fermo amministrativo, ipoteche e pignoramenti
La miopia dilaga tra bambini e adolescenti, colpito uno su tre

Cerca nel sito